Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Firma digitale sui corsi di informazione

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Nofer ha scritto:[...] a me fanno sempre tanto "scuola radioelettra torino" di antica memoria [...]

Sto ancora ridendo.. ho bisogno di una pausa..
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Nofer ha scritto:Notazione personale in merito alla formazione FAD per i lavoratori e/o i preposti e/o chiunque, ivi comprese le università informatiche che a me fanno sempre tanto "scuola radioelettra torino" di antica memoria: non se ne parla nemmeno.
Boh, io non riesco a farmi una opinione in merito. Lo studente volenteroso studia bene anche così. Lo studente svogliato (e ai corsi che tenete sapete bene come va) dorme per ore e poi l'attestato lo prende lo stesso.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Se ho capito bene, si parlava di sola INFORMAZIONE art.36, per la quale non ci sono vincoli particolari... in generale e legalmente credo che si possa impostare anche on line... sempre x chi piace questa modalità.

OVVIO CHE FORMAZIONE art.37 NO. Sia perchè non mi piace e non la propongo per principio, sia perchè secondo me legalmente non valida.

So che formazione/informazione spesso vanno a braccetto, ma non mi capita di rado di separare i due contesti in aziende... specialmente se la "formazione" ha un costo più forte della semplice "informazione" e quindi tempi leggermente più lunghi per l'approvazione di spesa. Inoltre l'informazione in azienda si deve poter fare sempre, non solo con riunioni o "corsi" se così li vogliamo chiamare, che necessitano comunque di una condizione operativa certamente impegnativa e non sempre ottenibile in tempi rapidi, ma anche con opuscoli, avvisi scritti anche in bacheca, email riepilogative, volantini, procedure, finanche quanto si include in un ordine di servizio può essere informazione ai lavoratori, ecc.

Per es. in una P.A., ove per fare i corsi di formazione (non inclusi in consulenza) occorre attendere tempi purtroppo lunghi, dovendo comunque assolvere "anche" al compito di cui all'art.33 commillo f), inizio a preparare manuali di informazione da consegnare a tutti previo incontro informativo verbalizzato, nonchè implementare tutto un sistema di informazione a larga scala e continua, nelle modalità indicate sopra e del tipo

RSPP (DDL/RLS) -> Dirigenti -> Lavoratori e preposti <- Dirigenti <- (RLS/RSPP) DDL


Giosmile
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Alì ha scritto:Ciao,

concordo con Nofer sulla FAD.

Temevo che anche il corso online sul software aziendale potesse essere assimilato alla FAD...ma non è proprio così.
Il materiale è comunque quello che l'RSPP avrebbe mostrato in aula ed il servizio prevenzione e protezione è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti in ogni momento (non solo in aula) ma anche nelle pause di produzione, per le scale, in ascensore, al parcheggio ecc...

L'azienda cerca solo di eliminare carta, scansioni e tempo (nonchè di dare un timbro di modernità) dato l'alto numero di dipendenti...

Comunque grazie a tutti per la collaborazione e lo scambio di opinioni, come sempre costruttivo!

Grazie  :smt039
E questo è quello che intendevo io come "informazione" ai sensi dell'art.36, che devi poter svolgere sempre e continuativamente... ma io lo faccio ancora con gli alberi  :smt002


Giosmile
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Giosmile ha scritto:...
E questo è quello che intendevo io come "informazione" ai sensi dell'art.36, che devi poter svolgere sempre e continuativamente... ma io lo faccio ancora con gli alberi  :smt002
Ai tuoi discenti gli va di lusso: pensa, se preferivi ancora le tavolette di argilla...  :smt050
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Ahhh le care vecchie tavolette di argilla, quanti ricordi..... I primi portatili della storia o se si vuole i primi CD riscrivibili. ( funzionavano con silicio... guardate un po' )
Carlo
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Vi riporto questa dicitura copiata dal documento ufficiale emesso da un Ente che si occupa di Energia indirizzato a noi e alla magistratura. Nessuno obietta su nulla.

Nome Cognome del funzionario e sotto...
IL PRESENTE DOCUMENTO È SOTTOSCRITTO CON FIRMA DIGITALE AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D.LGS. 82/2005. LA RIPRODUZIONE DELLO STESSO SU SUPPORTO ANALOGICO E’ EFFETTUATA DA XXXX SERVIZI E
COSITUISCE UNA COPIA INTEGRA E FEDELE DELL’ORIGINALE INFORMATICO DISPONIBILE A RICHIESTA PRESSO L’UNITA’ MITTENTE

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Ambito generale”