Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Macchina non funzionante

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione in cui proprio non so come muovermi.

Il succo della questione è il seguente: è possibile vendere una macchina (come definita dalla Direttiva Macchine) non funzionante?
Vale a dire, ha senso per legge vendere qualcosa che non funziona?
Se fosse possibile, quale documentazione dovrebbe accompagnare la macchina? Manuale e dichiarazione?

Forse sembra stupida la cosa ma trovandomici in mezzo non la penso così.

Grazie

Ciao
Non è coraggio se non hai paura.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non funzionante significa non a norma?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

No, significa che è una macchina guasta ma non genera pericoli, quindi si può dire sia sicura.

È anche vero che si può definire una macchina sicura solo se questa non genera pericoli durante il suo funzionamento, quindi se una macchina non funziona non sono in grado di affermarlo con certezza.

Quello che mi preme sapere è se sia accettabile in termini di legge commercializzare una macchina che non è in grado di funzionare e quali obblighi di fornitura (documentazione) ho io che vendo nei confronti di chi compra.

Per chiarire: ci sono società che acquistano macchine non funzionanti (danneggiate, guaste o chissà ché) e le rivende dopo averle sistemate (messe a norma, ma questo è un altro discorso).
Non è coraggio se non hai paura.
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Credo sia equipollente al vendere tot tonnellate di ferro.. quindi escludendo il ddt.. francamente non saprei, per me non serve niente.. massimo rilasci una dichiarazione che attesta che "Garantisci il NON funzionamento della macchina", poi però se funziona è frode.  :smt044
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

Già, ma una macchina che non funziona è definibile come macchina?
Se lo è devo marcarla e dichiararla conforme alle direttive del caso, fornendo quindi manuale e dichiarazione di conformità.

Diventa forse una macchina che per essere a norma deve essere riparata/sistemata/adeguata in un certo modo, quindi sono tenuto a dire come ripararla/sistemarla/adeguarla perché possa essere rimessa in funzione? Possibile.

Fosse per me la smantellerei, ma purtroppo non sono nella posizione per deciderlo.
Non è coraggio se non hai paura.
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Francamente credo che stai esagerando.

Se io azienda A vendo un rottame di macchina (4 ruote e 1 volante) alla concessionaria e questa magari è pure incidentata e non si mette in modo. non devo garantire che è conforme a tutti i crismi. io le vendo un pezzo di ferro e da quel momento in poi decadono i miei obblighi verso chiunque in merito a tale automezzo. idem per una macchina. io ho comprato da uno studio uno strumento rotto, il quale non funzionava, ed era scritto a caratteri cubitali che non andava niente e mi vendevano un pezzo di ferro e plastica molto colorato. non mi deve dimostrare niente in quanto io ho comprato un pezzo di ferro e plastica.

Inoltre non potrà mai essere conforme quella macchina.. perchè non funziona è rotta e conseguentemente non svolge il lavoro per il quale è stata creata.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Stai scherzando, mi auguro...
Una macchina non a norma ha solo due destini:
1) può essere messa a norma
2) può essere rottamata

In ogni caso non la puoi vendere.

Una macchina non funzionante può essere venduta solo se a norma.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

Ok ma come faccio a determinare se è a norma dal momento che non è funzionante?

Devo dire che la macchina è a norma per non essere utilizzata in alcun modo?
Non è coraggio se non hai paura.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Miguelito ha scritto: Devo dire che la macchina è a norma per non essere utilizzata in alcun modo?
Ah Miguè, se non la devi vendere e non è funzionante te la puoi tenere anche così com'è, anche se non fosse a norma, purchè sia assolutamente fuori uso.
Se invece la devi fare uscire dall'azienda, o la vendi a norma o la rottami.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

ursamaior ha scritto:Stai scherzando, mi auguro...
Una macchina non a norma ha solo due destini:
1) può essere messa a norma
2) può essere rottamata
In ogni caso non la puoi vendere.
Una macchina non funzionante può essere venduta solo se a norma.
Quoto. Però, Miguel, mi pare che ci si stia avvitando su: come so se funziona. La domanda, cui tu rispondi si, è: ma è a norma? Se è a norma la puoi vendere.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”