Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Macchina non funzionante

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

Sono d’accordo anche io che una macchina la posso vendere solo se a norma.

Il mio problema è appunto capire come determinarne la conformità senza che questa funzioni.

Grazie per i vostri interventi, cercherò di far capire come le cose dovrebbero essere fatte.
Non è coraggio se non hai paura.
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

ursamaior ha scritto:Stai scherzando, mi auguro...
Una macchina non a norma ha solo due destini:
1) può essere messa a norma
2) può essere rottamata

In ogni caso non la puoi vendere.

Una macchina non funzionante può essere venduta solo se a norma.
Se io la vendo come materiale di recupero.. non posso dichiarare che è a norma.

Ultima cosa, ti fai firmare un foglio dall'azienda che compra che dichiara che al momento dell'acquisto la macchina era in ottime condizioni e funzionava perfettamente come descritto nel libretto di uso e manutenzione. Poi sono "affaracci loro".
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

diaco ha scritto: Se io la vendo come materiale di recupero.. non posso dichiarare che è a norma.
Aristai scherzando, vero?
diaco ha scritto:Ultima cosa, ti fai firmare un foglio dall'azienda che compra che dichiara che al momento dell'acquisto la macchina era in ottime condizioni e funzionava perfettamente come descritto nel libretto di uso e manutenzione. Poi sono "affaracci loro".
Dunque stai proponendo di fare un falso ideologico?
Diaco, mi sa che hai sbagliato forum.
Prova su www.furbettidelmacchinario.com, magari ti va meglio

Robe da pazzi  :smt011
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Allora se io devo vedere una macchina che non funziona ad una azienda che "compra macchine che non funzionano".

Non posso vendergliela funzionante..  :smt017

Se entrambi siamo concordi che la macchina non funziona e vale 10, allora facciamo in modo di vendere la macchina che vale 10 a 10. Il resto degli alberi tagliati sono solo perchè le attuali leggi non prevedono le varie tipologie di attività che oggi sono nate. (Come acquisto di macchinario non funzionante per sistemarlo e rivenderlo come funzionante con tutti i crismi per chi non si può permettere l'acquisto del nuovo e neppure dell'usato)

Quindi se entrambi siamo concordi che per passare il ferrovecchio da A a B ed entrambi sappiamo il suo valore e le sue potenzialità se io il ferro vecchio lo chiamo Banana o Cavallo è uguale, entrambi sappiamo cosa vendiamo e cosa compriamo e lo stato non storce il naso in quanto vengono pagate le normali tasse di compravendita.

Non si tratta di essere "furbetti" si tratta di non essere impediti e leggere le leggi con i paraocchi sapendo che non incontrerai mai nella vita un modo per "ottemperare" così com'è senza adattare la legge per ogni realtà che incontri, ovviamente senza togliere neanche una virgola a sicurezza ed igiene, ma non è questo il caso.

Life is short, don't waste it.. go buy carisma e logica.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Grazie per la perla di saggezza.
Sai invece qual è lo scopo di impedire che si vendano macchine non a norma (benchè non funzionanti)?
Semplicemente impedire che dietro questa vendita per fare quello che TU presumi consista nel rimetterle a norma (per quanto ne so miguelito potrebbe essere anche uno che ricicla denaro sporco), in realtà avvenga la  vera e propria cessione di una macchina e la sua messa in servizio anche se non è a norma.
Ora guarda caso, lo scopo della direttiva macchine è quello di consentire la libera circolazione di merci (macchine) MA SOLO se esse sono a norma

Quello che invece tu proponi, il codice penale la chiama:
Art. 485 Falsità in scrittura privata
Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma, in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera, è punito, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne faccia uso, con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si considerano alterazioni anche le aggiunte falsamente apposte a una scrittura vera, dopo che questa fu definitivamente formata.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Nel caso sopra citato non crei ne un vantaggio a te o ad altri ne un danno ad altri.  :smt017



Esempio:

Io voglio comprare un pastello rosa.

Tu mi vuoi vendere un pastello rosa.

Il costo del pastello rosa e 1€.

Il costo delle tasse per la vendita è di 1€ per i pastelli rosa, rossi e blu.

Che sulla cessione del pastello c'è scritto che è rosa, rosso o blu, ma tutte le condizioni precedenti sono corrette; non è cambiato nulla, semplicemente siamo entrambi d'accordo che riceviamo tutti e due quello che vogliamo e paghiamo il giusto a noi stessi e allo stato. Cosa c'è che non va? Che in realtà l'utente che ha posto la domanda è un criminale che ci chiede consigli per frodare lo stato e la comunità europea? Non credo.. dai.. sarebbe sciocco e stupido. Chiede come fare ad emergere dalle leggi attuali per ottenere una cosa che sia lui che il suo cliente vogliono (uno vendere un oggetto che non serve e non va, l'altro acquistare un oggetto che non serve e non va per farlo funzionare e venderlo come conforme e funzionante). Come si fa ad ottenere tutto questo?

Secondo te l'industria B (che vuole acquistare attrezzature non funzionanti) dovrebbe fallire? Beh si.. fallirebbe se non può più acquistare macchine rotte per aggiustarle.. e quindi la direttiva macchine è stata creata per far fallire le aziende?  :smt044 A questo punto se fossi nell'azienda in questione farei causa alla CE e probabilmente vincerei anche se le cose stanno così come tu ti ostini tanto a dire..  :smt044

Bah.. lascio perdere, per non saper ne leggere ne scrivere ho detto la mia, e francamente mi considero pure onesto e corretto e quindi la tua risposta non la considero.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

Ahahah, mi avete beccato, il crimine paga e anche profumatamente!
Peccato che ora mi tocchi cambiar disciplina  :smt001

Scherzi a parte, non ho chiesto come “gabbare” la legge, ho semplicemente chiesto come mi posso muovere all’interno della legge, ovvero cosa questa mi consente di fare e come.

L’industria B non è dedita solo all’acquisto e alla rivendita di macchinari danneggiati/usati, è solo una delle cose che fa, e non lo fa in maniera losca.

A me interessa l’industria A (la mia) e voglio solo cercare di fare le cose nel giusto, ma a dire il vero ancora non ho capito bene come farlo.

Approfondirò!!
Non è coraggio se non hai paura.
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Non sono esperto di macchine, ma butto lì una proposta forse azzardata: non è possibile smontare tutti i pezzi del macchinario e vendere tutti i pezzi sfusi ? Non so quanto sia fattibile e conveniente però .......
:smt006
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

ursamaior ha scritto: Dunque stai proponendo di fare un falso ideologico?
Diaco, mi sa che hai sbagliato forum.
Prova su www.furbettidelmacchinario.com, magari ti va meglio
Non funziona il link!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

eh, devono averlo messo in ristrutturazione.
Ma vedrai che prima o poi ritornano, questa non è gente che molla  :smt003
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”