Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Top Down Way...progetto sicurezza

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

cavolo...ipicchia!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
DanMaru
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 nov 2009 13:28
Località: Milano

I miei complimenti, davvero!   :smt023  :smt023
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Vorrei capire, se possibile, come può una struttura con una massa tale ad essere trasportata ad una quota superiore a 20 cm da terra? :smt017

Funziona alla king kong?
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Ciao QUADRATO.

Aspettiamo una risposta da Bohr ma penso che la struttura venga montata, montando singole parti, in quota. Probabilmente operando simultaneamente su facciate opposte per motivi di equilibrio.
Magari quei "diavoli" di Bohr and Company hanno stabilizzato in "top" la struttura con i martinetti idraulici ed hanno sollevato tutte le altre parti, da terra con argani utilizzando carrucole di rinvio in sommita'.
Il sistema "TopDownWay" mi pare sia costituito, se non mi fustiga Bohr, da strutture reticolari tipo Bailey e percio' relativamente leggere e "facilmente" giuntabili. Naturalmente ho utilizzato il "facilmente", per modo di dire.
Carlo
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Ciao ragazzi, Carlo ha detto bene. Utilizziamo però per il sollevamento una gru edile a braccio "impennabile" o "brandeggiante" o "volata variabile", chiamatela come volete.
Il montaggio lo abbiamo reso quasi banale:

1. struttura portante in sommità (poca bulloneria...veramente poca ma soltanto perni);
2. elementi modulari tutti imperniati;

Il tutto secondo una sequenza che tiene, si conto dell'equilibrio, ma in maniera non predominante. La macchina è progettata per funzionare e rimanere in asse anche solo il 50% dei martinetti verticali.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”