L'accesso all'unità immobiliare al piano primo è garantito da una scala esterna che è stata demolita in fase esecutiva per effettuare opere di consolidamento al di sotto della stessa. In via temporanea, per garantire l'accesso al piano primo ho fatto installare una rampa di scale temporanea modello "torre scala" D... di cui allego il link alla pagina del fornitore, http://......
Viste le recinti nevicate e la possibilità che si formi ghiaccio sui gradini ho fatto installare dei tappetini antisdrucciolo su tutti i gradini ma alla prima nevicata ho notato che la scala risulta alquanto pericolosa da praticare per i residenti del piano primo che stanno lamentando disagi nel percorrerla.
Ho chiesto al D.L. di procedere al più presto al ripristino della scala in c.a. affinchè io possa ordinare la rimozione di quella temporanea e lui mi ha risposto che "nel caso in cui succeda un infortuni ai residenti al piano primo questo non verrebbe imputato alla mia negligenza in quanto quello non è da considerarsi un apprestamento di cantiere"
Secondo voi è corretto? io credo che la scala temporanea sia da considerarsi a tutti gli effetti un apprestamento di cantiere e quindi debba essere mia responsabilità garantire l'accesso in sicurezza delle persone estranee al cantiere.
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento
Roberto
Segnalo gentilmente a Roberto che nel nostro forum non puo' essere fatta pubblicita', anche se indiretta.
Per questo motivo ho dovuto oscurare i riferimenti che aveva inserito.
Se vuole puo' pero' mettere in allegato uno schema (o una foto) di questa tipologia di scala o puo' inviarla a me
webmaster@sicurezzaonline.it
che poi allego nel forum.
Cordiali saluti e benvenuto nella community.
Mod
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)