Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

cisterna gasolio e cpi

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Devi in ogni caso rispettare il DM 19/03/1990: n.3 estintori portatili 39A-144BC
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Grazie  :smt023
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Scusate se riapro quasto vecchio argomento ma ho il dubbio se, con il nuovo DPR 151/2011, non sia cambiato qualcosa.

L'attività n. 18 è diventata la n. 13 ed è stata suddivisa in 4 sottovoci. Una di queste, la 13.1.A, riporta: "Contenitori distributori di carburanti liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 °C, di capacità geometrica fino a 9 mc; privato fisso o rimovibile; pubblico fisso o rimovibile."

Il fatto di mettere "privato fisso o rimovibile", senza specificarlo, non dà la possibilità di installarlo un tutte le attività anche di non autotrasporto? Ho capito male?

Un'azienda privata che ha diversi automezzi e furgoni targati può installarne uno mobile o deve essere di tipo interrato?

Grazie.
Avatar utente
igno_ranza
Messaggi: 572
Iscritto il: 25 mar 2010 19:44

Guarda che nella 13 non si fa distinzione fra pubblico e privato.
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

igno_ranza ha scritto:Guarda che nella 13 non si fa distinzione fra pubblico e privato.

Questo è quello che ho trovato sul sito dei vigili del fuoco.

http://www.vigilfuoco.it/aspx/Attivita_ ... aspx?id=18

Come vedi, alla voce 13.1.A, viene fatta quella distinzione.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Suppongo che la distinzione sia stata fatta per agevolare la comprensione.
In realtà sulla Gazzetta Ufficiale (che è quella che fa testo) non c'è alcun riferimento a pubblico o privato.
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

E' sicuramente come dici tu, ma se io devo presentare domanda di SCIA ai VV.F., dovrò fare riferimento a quella classificazione.
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Nella GU non c'è alcuna distinzione; nel sito i VVF hanno specificato " privato fisso o rimovibile; pubblico fisso o rimovibile".......cioè tutti.

Per quanto riguarda la possibilità di installazione dei CDM in attività prima non consentite (mezzi targati per attività non di autotrasporto) ritengo che il DPR non modifichi in alcun modo le norme verticali e neppure la prassi consolidata nel tempo.
Quindi per me non cambia nulla sulle limitazioni di impiego dei CDM.
Miro

Un mio cliente ha installato senza permesso una cisterna di gasolio mobile da 3500 litri a servizio della sua attività, che dispone di auto aziendale, autoarticolato e telescopico.

Per mettersi in regola con la normativa dei VV.FF., secondo voi rientra nella attività 13.1.A ? come ci si deve muovere mettere a norma la situazione?

Grazie in anticipo
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Si, procedi con una SCIA se le condizioni ci sono tutte.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”