Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

operaio ad italia's got talent

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

che dire...
Catanga ed io su diverse cose la vediamo allo stesso modo: forse, avendo frequentato più o meno gli stessi buchi sottoterra avremo preso la stessa quantità di radon che ha innescato un medesimo processo cerebropreventivo...
Caro guerra, giusto adesso mi sono ricordata che tu hai un "minus" rispetto a catanga, e me: mi pare ricordare tu sia assai giovane e ancora non riprodotto.
Quando avrai la felicità immensa di occuparti di un bimbo, vedrai immediatamente la pericolosità estrema di tanti messaggi apparentemente innocui e che, come tu ricordi, vanno letti in modo critico. Tralasciando la capacità di critica di una popolazione che per 3 anni e più in cui non riusciva ad accocchiare il pranzo sulla cena e ha continuato a credere che "noi stessimo bene" perchè glielo raccontavano i TG, ma ti ricordo che -da Carosello in poi- le pubblicità sono il programma preferito dei bambini (tranne il nofernipote senior, che si incantava al meteo regionale in assoluta catalessi). E tutti questi programmi c.d. "leggeri" in linea di massima sono adatti a tutta la famiglia: se i genitori sono presenti, possono dire: chissà da chi quel signore ha fatto riaccendere il salvavita... e di certo il bimbo chiederà cos'è il salvavita, allora uno dei genitori o entrambi lo porteranno (di solito in ingresso) a vedere quel pulsante speciale e gli potranno dire che quello serve proprio ad evitare che montando la lampadina ci si possa fare un male bruttissimo con l'elettricità. Ma se il bimbo vede la pubblicità senza i genitori ciò non avviene. Allora, perchè non far vedere quei 10 secondi, 5, anche solo i 3 del richiamo "riaccendi il salvavita !" che possono entrare nelle facoltà di apprendimento del bimbo?
Qua non parliamo di bacchettonate come fare indossare le calzamaglie nere alle sorelle Kessler: parliamo di lanciare un messaggio subliminale sulle buone consuetudini/abitudini alla sicurezza. Se non si mostra più gente che fuma, ormai rarissimo persino al cinema, per educare indirettamente i ragazzi a non fumare, perchè non farlo anche con un cacchio di salvavita? E se davvero vogliamo dare una botta positiva alla diffusione della cultura della sicurezza, si deve partire anche da queste fesseriole. Fesseriole che, se le fai sempre, magari qualche incidente idiota te lo scansi. E se uno ha in sè il concetto di "prevenire" anche la formazione specifica avrà un risultato più incisivo, visto che il suo scopo reale non deve essere il guadagno di organizzatori e - forse, meno - docenti.  
Come mi dissi tantissimi anni fa, guardando con improvviso odio quel tavolino di ottone spigolutissimo in salotto che mi era tanto piaciuto solo pochi mesi prima "si dovrebbero scegliere i mobili di casa solo dopo aver avuto un bimbo!".
Prima il futuro, ed in sua funzione il presente, tenendo sempre bene a mente il passato: è solo così che si può vivere davvero il proprio tempo.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo, gentilmente, a Lorenzino e Nofer che ho spostato i loro due messaggi qua
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 2111#92111
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Guerra
Messaggi: 305
Iscritto il: 25 feb 2009 14:25
Località: Bosco Atro

Cara Nofer,
sì sono giovane (1972), ma conto di restarlo per tutta la vita  :smt003
Condivido il messaggio del tuo post, comprendo anche la pericolosità della tv se lasciata in mano di un bambino; condivido se vuoi la speranza che questa un giorno possa essere non più educativa, ma meno "sbadata" di quella di oggi(sarebbe già un passo avanti).
La pubblicità è studiata e progettata a tavolino, quindi potrebbe essere migliore, anche sotto l'aspetto educativo; una trasmissione come quella di cui si discuteva secondo me è già più difficile. Questo era il punto della mia discussione.
Poi sulla questione del compito educativo della tv servirebbero troppe parole, un po' della tua cioccolata e un bicchierino di qualcosa a tua scelta ... e molto tempo ...

:smt039
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

con la cioccolata, secondo me si lega splendidamente del Grand Marnier. Che ne pensi?
P.S.: miiii, un bimbo del 72 va per i 40... come mi sono fatta vecchia!
:smt022
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Guerra
Messaggi: 305
Iscritto il: 25 feb 2009 14:25
Località: Bosco Atro

Il whisky invecchia, le persone maturano  :smt003
perciò sei solo più saggia.

Peccato ci divida ... solo l'Italia intera (sono di Chioggia (VE)); avrei sorseggiato volentieri il Grand Marnier amabilmente discutendo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

QUADRATO ha scritto:Se un pittore come mi è capitato mi cammina utilizzando la scala, io lo faccio venir giù e comincio a fargli la romanzina, che sia lavoratore, datore di lavoro o impresa affidataria, so benissimo che il CSE deve interfacciarsi con chi di dovere, ma un minimo di buon senso ogni tanto ho il piacere di infonderlo aggratis!
ciao
da qualche parte mi sembra di aver letto che la scala non è un luogo di lavoro, sempre che tu non sia in sicurezza.
Quindi la scala dovrebbe servire solo a salire e scendere, non a permetterti di dipingere.
Tanto è vero che qualcuno asseriva che è obbligatorio usare il trabattello anche nelle abitazioni arredate ...

Per caso hai un riferimento normativo in modo che possa informarmi?
Garzie
Ciao
Carlo
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno Carlodg.
Koso 81, art.111, punto 3.
Ciao

Carlo
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Carlodg ha scritto: Quindi la scala dovrebbe servire solo a salire e scendere, non a permetterti di dipingere.
Tanto è vero che qualcuno asseriva che è obbligatorio usare il trabattello anche nelle abitazioni arredate ...
obbligatorio o meno, e il commillo ricordato da Carlo ci spiega come e quando,  un anno fa (miiiiii, come passa il tempo!) quando mi hanno ridipinto pareti e soffitto hanno provato a farlo con la scala, a cavalcioni giustappunto, e li ho buttati tutti amenamente fuori, ingiungendo di tornare solo con un trabattello. Sono tornati dopo 5 minuti con i trabattellini: ce li avevano nel furgoncino, parcheggiato in cortile ma si "scocciavano" di portarseli su, che in ascensore non c'entravano...
A riprova che magari il povero DdL gli investimenti in sicurezza e formazione li fa anche, ma alle volte cadono nel vuoto: nel vuoto delle scatole craniche di certi lavoratori.
Tenuto conto che poi sono stati più di una settimana a pittare, si sono risparmiati una settimana di rischio assolutamente inutile, e per ciò stesso stupido.
Mi chiedo come si fa a non capirlo...
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

ma è un lavoratore autonomo!!   :smt044
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

@carlo X

e aggiungo art. 62 x il luogo di lavoro quando applicabile
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”