Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

PONTEGGIO IN FASE DI DISMISSIONE

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
BAITONS

Buongiorno,
stamattina sono passato davanti a un cantiere per il rifacimento di una facciata storica!
Stavano togliendo il ponteggio al 6° piano ed ecco il problema:

“ gli operai avevano già tolto il parapetto del piano e passeggiavano liberamente sulle tavole al fine di togliere ancora il parapetto di quel piano”

Ma come è possibile?!? In che modo si dovrebbe dismettere il ponteggio in modalità SICUREZZA!”

Buona giornata

Stefano
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Scusa, ma dopo l'ennesima richiesta banale credo fermamente che tu sia un troll! non è possibile che ogni problema generale di ogni singolo cantiere ti faccia rizzare le orecchie e farti venire in mente una domanda!
Capisco tu possa avere dei dubbi in quanto poco esperto (non che io abbai questa grande conoscenza) ma almeno avere un ABC su quello che significa sicurezza in cantiere.

Te la pongo io la domanda, tu se fossi il CSE/Datore di lavoro/ Lavoratore di quel cantiere come opereresti!?
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Ma come è possibile?!? In che modo si dovrebbe dismettere il ponteggio in modalità SICUREZZA!”
Secondo la procedura indicata nel PiMUS. :smt003
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

La risposta di Giuliano e' lapidaria !
Sono in sintonia con quello che scrive QUADRATO. Se BAITONS non e' un troll ha almeno un comportamento da troll : il suo virgolettato ( "gli operai avevano gia' tolto......al fine di togliere ancora......") non ha senso.
Scomponendo BAITONS si ottiene : SON BAIT . Bait in inglese significa, tra l'altro, "punzecchiatura", "tormento".
Carlo
BAITONS

Come già anticipato in uno dei miei mille dubbi (questo è il secondo che invio!!!), sto entrando in questo mondo adesso e ho colto l'occasione di questo forum appunto per chiedere anche consiglio ad altri!!!
Ringrazio Giuliano per la risposta, gli altri se non hanno voglia di rispondere alle mie domande me ne farò sicuramente una ragione, non preoccupatevi
 
... si pero', intanto la ringrazio anticipatamente se riporta i suoi quesiti nel forum filtro cosi' mi evita di intervenire continuamente a spostare i suoi messaggi (il forum filtro e', infatti, proprio dedicato ai neofiti della  sicurezza).
Le faccio presente, inoltre, che, purtroppo, quando si parla di cantieri si sono verificati spesso dei problemi.
Le chiedo, quindi, cortesemente, di proporre, se le e' possibile, domande un po' piu' 'stimolanti' e suffragate da una minima conoscenza di base perché altrimenti il timore di essere di fronte comunque ad un troll si fara' via via piu' forte (con le ovvie conseguenze del caso).
Cordiali saluti

Mod :smt039
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

hai visto se x caso erano legati?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
BAITONS

forse ho sbagliato a credere in questo forum!
grazie e arrivederci!
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

:smt017
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Ma credere e credere?! hai mai usato al funzione cerca?!-> Forum

Hai mai visto un PiMUS? sai come si monta un ponteggio e come si smonta? sai leggere un libretto o un progetto di un ponteggio?
Sai che requisiti devono avere i lavoratori che montano il ponteggio? sai che classi e categorie di DPI devono avere?

hai mai letto gli articoli dal 131 al 134 del D.Lgs 81/2008!?

Quando avrai fatto tutto questo (e tra quelli che ti hanno risposto l'hanno fatto tutti), allora vedrai che forse la tua domanda sembra una presa alla leggera di un argomento molto complesso ed articolato, sul quale il legislatore non smette mai di legiferare e disporre regolamenti, precisazioni e circolari allegate!

Un forum non è ne la bibbia ne un dizionario, è un luogo dove confrontare idee dubbi e perplessità dove il soggetto richiedente ha comunque effettuato una preventiva ricerca per conto proprio!

Nessuno nasce imparato, ma con la voglia di farsi il mazzo per studiarsi qualcosa è obbligatorio a mio avviso prima di spammare domande in un forum!


:smt027
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
igno_ranza
Messaggi: 572
Iscritto il: 25 mar 2010 19:44

non chiedere al forum cosa puo' fare per te,ma cosa puoi fare tu per il forum :smt066
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”