Salve a tutti,
una macchina (tagliacarte) marcata CE è sprovvista del fungo di arresto d'emergenza.
Se si dovesse installare detto dispositivo, la macchina va rimarcata CE ex novo, rifatti i relativi libretti, fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità?
Non è una modifica sostanziale delle caratteristiche della macchine, che esula dalla manutenzione ordinaria e/o straordinaria, però comunque si va a fare una modifica sull'impianto elettrico non prevista dal costruttore.
Visto che la macchina è dotata di tutti i dispostivi necessari all'utilizzo in sicurezza (fotocellule, doppio comando a 2 mani da premere contemporaneamente, pulsanti di avviamento e di arresto...) lo stop a fungo è sempre obbligatorio?
Grazie per le risposte.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Macchina marcata CE - Arresto d'emergenza
L'arresto di emergenza è obbligatorio.
Un miglioramento delle condizioni di sicurezza senza lo stravolgimento dei limiti e dei principi di funzionamento della macchina non è da considerarsi una modifica sostanziale che richieda la ricertificazione
Un miglioramento delle condizioni di sicurezza senza lo stravolgimento dei limiti e dei principi di funzionamento della macchina non è da considerarsi una modifica sostanziale che richieda la ricertificazione
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
L'arresto di emergenza è obbligatorio, non il fatto che debba essere per forza un fungo.
Dai poco quando doni cio' che hai. Quando doni te stesso, solo allora dai veramente. (K. Gibran)
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)
Magari non c'è il fungo ma c'è la fune. Attenzione a derubricare in automatico l'aggiunta di un arresto di emergenza come un intervento di aumento della sicurezza. Non è affatto detto.
a) di che categoria di arresto di emergenza ha necessità la macchina?
b) che livello di affidabilità deve possedere il comando?
c) come ottengo evidenza che tale livello è raggiunto?
d) sono attese retroazioni in caso di arresto?
e) sono da prevedersi misure aggiuntive in caso di riavvio ciclo a seguito di arresto di emergenza?
Molta attenzione, dunque.
Ciao
Marzio
a) di che categoria di arresto di emergenza ha necessità la macchina?
b) che livello di affidabilità deve possedere il comando?
c) come ottengo evidenza che tale livello è raggiunto?
d) sono attese retroazioni in caso di arresto?
e) sono da prevedersi misure aggiuntive in caso di riavvio ciclo a seguito di arresto di emergenza?
Molta attenzione, dunque.
Ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)