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Dispositivo di trattenuta in carrelli industriali per traino

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Gerod
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Il mio dubbio è il seguente: i carrelli industriali usati per trainare carrelli (tipo quelli aeroportuali) con operatore a bordo devono avere il dispositivo di trattenuta del conducente?
I carrelli che ho visto io non hanno alcun dispositivo di trattenuta ma vorrei capire perché non lo montano. Non credo che la velocità ridotta (meno di 10 km/h) possa essere il discriminante.
La EN 1726-1 recita al punto 5.7.8 (la norma suddetta è ancora applicabile anche se non è armonizzata)
5.7.8 Dispositivo di trattenuta dell’operatore
I carrelli elevatori con forche a sbalzo (vedere ISO 5053:1987, punto 3.1.3.1.1), i carrelli fuoristrada (vedere ISO 5053:1987, punto 3.1.3.1.8), sia i carrelli con operatore seduto con posto di guida non elevabile rivolto frontalmente, sia i carrelli a presa laterale, solo unilaterale, (vedere ISO 5053:1987, punto 3.1.3.1.7) devono avere un dispositivo di ritenuta. Quando è utilizzata una cintura di sicurezza come dispositivo di ritenuta, la cintura di sicurezza deve soddisfare i requisiti dell'appendice O.
Tale dispositivo non deve limitare eccessivamente le manovre per l'uso del carrello, per esempio l'accesso, l'uscita, il movimento e/o la visibilità dell'operatore. Sul carrello deve essere fornito un mezzo, o un’indicazione sull'azione da compiere in caso di ribaltamento, per minimizzare il rischio residuo associato all'impatto della testa dell'operatore contro una superficie solida (vedere punto 7.3.3.6) e tale mezzo o indicazione deve essere descritto nel manuale di istruzioni.
La frase iniziale è poco chiara, ovvero quei due "sia" mi disturbano.
Si sta dicendo che quei 4 tipi di carrelli devono avere il dispositivo di trattenuta?
Ho cercato la traduzione in inglese ma non l'ho trovata (dal sito uni c'è solo in italiano).
Qualcuno ha già affrontato il quesito?
Grazie.
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ursamaior
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La risposta è secondo me: sì, quei carrelli lo devono avere.
Ma la ISO 5053 quando parla di carrelli, non mi pare si riferisca a quelli del tipo che interessano a te, perchè quelli sono trattori (a traino o spinta), ma sempre trattori.
I carrelli sono invece per il sollevamento e i tuoi cosi non devono sollevare.
Per cui il 3.7.8. della UNI EN 1726-1 non si applica al tuo caso
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Gerod
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Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
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La 1726-1 è effettivamente ancora valida e pertanto prende dentro tutti i carrelli industriali, siano essi carrelli elevatori ce di traino. La trattrice di cui parlo io rientra tra quelle tipologie previste dalla 1726-1.
Non conosco la ISO 5053.
So che iso 3691-1 dovrebbe sostituire la 1726-1 ma non è ancora pubblicata dall'uni.

L'ho ordinata così come la 1726-1 in inglese, dal sito di normazione danese che ha prezzi buoni!
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ursamaior
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Sì, hai ragione per la 1726-1. Ma è proprio questa a fare riferimento alla 5053 e quindi sono le definizioni di quest'ultima che sono vincolanti per capire cosa intendere per...
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