Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Componenti di sicurezza

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Miguelito
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 ott 2011 12:24
Località: Como

Buongiorno a tutti, sono un costruttore di macchine e ho acquistato un riparo mobile interbloccato (corrispondente a un sistema portella di protezione + micro) che impedisce l’accesso a una zona pericolosa (costituita da catene e pignoni).

Solitamente io costruisco i ripari, quindi una volta che vendo la macchina dichiaro la conformità del tutto.

Ma se acquisto un riparo come mi devo comportare?

La Direttiva Macchine prevede che anche i componenti di sicurezza adempiano ad alcuni obblighi documentali; se io compro un riparo costituito da portella + microinterruttore di sicurezza mi devo aspettare che mi diano una dichiarazione relativa al solo mico o al sistema portella+micro?

Alla fine sarò io che vendo la macchina a verificare e dichiarare la conformità della macchina stessa, però mi piacerebbe capire cosa posso richiedere e cosa invece non mi spetta dai fornitori.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo
Non è coraggio se non hai paura.
radio

Vedi intanto la norma UNI EN 1088:2008 che fornisce indicazioni per la progettazione e scelta dei dispositivi di interblocco associati ai ripari.
Può essere un buon inizio per verificare se la fornitura è o meno ok
ciao
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”