Salve a tutti.
Premetto che sono ancora alle prime armi nella Sicurezza e sto cercando di fare del mio meglio per svolgere dilingentemente il mio incarico di CSP.
Mi trovo per la prima volta in un cantiere in cui verrà utilizzato un ponteggiatore.
Il primo dubbio, su cui, cercando, ho trovato tutto ed il contrario di tutto, è l'inquadramento della ditta di ponteggi.
E' un nolo a caldo oppure un subappalto? Propendo per il subappato, ma non tutti la pensano così.
Se è un nolo a caldo, allora non dovrebbe essereci subappalto; se non c'è subappalto, non c'è "altra" ditta in cantiere, non c'è obbligo di indicarla in notifica e la ditta "appaltatrice" dovrebbe ricomprendere l'attività di ponteggio nel proprio POS.
Se invece è subappalto, il ponteggiatore è una seconda ditta in cantiere, figura nel PSC, consegna un proprio POS e la scrivo in notifica.
Chi è per favore che sa darmi una risposta?
Anticipatamente vi ringrazio.
Saluti!
LAN
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Ponteggio: nolo a caldo, notifica e PSC
chiunque svolga una lavorazione in cantiere se impresa deve redigere un POS.
L'impresa che monta il Ponteggio è un impresa esecutrice, quindi redigerà POS e PIMUS, e ITP.
Il CSE quindi dovrà verificare la corretta corrispondenza del disegno allegato al PIMUS.
verificare lì'idoneità del POS.
Sbattersene altamente dell' ITP che non è compito suo.
L'impresa che monta il Ponteggio è un impresa esecutrice, quindi redigerà POS e PIMUS, e ITP.
Il CSE quindi dovrà verificare la corretta corrispondenza del disegno allegato al PIMUS.
verificare lì'idoneità del POS.
Sbattersene altamente dell' ITP che non è compito suo.
so di non sapere (Socrate)
Grazie per la pronta risposta.
La questione del nolo a caldo è davvero fuorviante.
In effetti condivido quanto suggerisci e mi stavo già muovendo come tu hai detto però, in rete, si trovano pareri molto discordanti...
Grazie,
LAN
La questione del nolo a caldo è davvero fuorviante.
In effetti condivido quanto suggerisci e mi stavo già muovendo come tu hai detto però, in rete, si trovano pareri molto discordanti...
Grazie,
LAN
nolo a caldo?
allora secondo questo principio ERRATO:
anche chi monta prefabbricati è nolo a caldo
chi fa le pitture è nolo a caldo
chi fa gli scavi è nolo a caldo
chi asfalta è nolo a caldo.
chi utilizza trabattelli è nolo a caldo.
ERRATO
(chiunque svolge attività all'interno del cantiere deve redigere documenti idonei per accedervi, che questo sia lavoratore autonomo o impresa)
I montatori della gru devono fare il POS e se viene un manovratore di autogru per montarla è un lavoratore autonomo che è in subappalto all'impresa che monta la gru.
A mio avviso il nolo a caldo in cantiere è inesistente e personalmente come CSE non lo accetto mai!
allora secondo questo principio ERRATO:
anche chi monta prefabbricati è nolo a caldo
chi fa le pitture è nolo a caldo
chi fa gli scavi è nolo a caldo
chi asfalta è nolo a caldo.
chi utilizza trabattelli è nolo a caldo.
ERRATO
(chiunque svolge attività all'interno del cantiere deve redigere documenti idonei per accedervi, che questo sia lavoratore autonomo o impresa)
I montatori della gru devono fare il POS e se viene un manovratore di autogru per montarla è un lavoratore autonomo che è in subappalto all'impresa che monta la gru.
A mio avviso il nolo a caldo in cantiere è inesistente e personalmente come CSE non lo accetto mai!
Considerato il tenore e la puntualità dei tuoi interventi, mi avvio anche io a fare così...grazie per il consiglio.
Anche perché il nolo a caldo, come alcuni lo catalogano, mi sembra un'ottima scorciatoia per scavalcare determinati obblighi di sicurezza.
Anche perché il nolo a caldo, come alcuni lo catalogano, mi sembra un'ottima scorciatoia per scavalcare determinati obblighi di sicurezza.
Nel senso che se è lavoratore autonomo richiedo sia integrato il suo nominativo nel POS dell'appaltatore.
se è Impresa che "noleggia" un solo lavoratore io pretendo il POS di questa impresa, e l'aggiornamento comunque del POS dell'affidataria.
se è Impresa che "noleggia" un solo lavoratore io pretendo il POS di questa impresa, e l'aggiornamento comunque del POS dell'affidataria.