Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

controllo USL

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
ClaudioP

Salve a tutti, voglio porre un quesito, sto seguendo un cantiere dove sono previste demolizioni di fabbricati e smontaggio di eternit, ieri sono iniziate le lavorazioni ed era presente in cantiere solo la ditta della bonifica di amianto, la USL è passata per un controllo e mi ha contestato la mancanza di alcuni documenti della ditta incaricata alla demolizione che ancora non ha nemmeno messo piede in cantiere. Io sono dell'idea che la ditta deve essere completamente in regola al momento che inizia a lavorare nel cantiere (infatti della ditta che stava lavorando non hanno detto niente) a differenza di come supponeva lui.Voi cosa ne pensate??
Grazie e saluti a tutti
Bohr

La penso che il funzionario ASL non sapeva cosa dire e a sparato a zero. Se l'azienda non c'è...non c'è, punto e basta.
Adesso sanzioniamo "l'intenzione".
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
QUADRATO

Beh magari ha chiesto il PSC!? la notifica? il PiMUS se c'era ponteggio?
so di non sapere (Socrate)
ClaudioP

La notifica è stata inviata la settimana scorsa ed il PSC è nella baracca di cantiere. Infatti la cosa che mi ha sorpreso è stata proprio quella...
Giosmile

Ma quali sono questi documenti contestati?

Giosmile
ClaudioP

Il crono-programma delle demolizioni!
Giosmile

E' un elemento del PSC, quindi se manca il PSC non era completo... la butto così...

Giosmile
larsim

il piano delle demolizioni mi pare sia parte integrante del POS dell'impresa
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Giosmile

Il piano delle demolizioni si, POS dell'impresa... ma il cronoprogramma lavori (e la demolizione è una parte del lavoro se non è tutta demolizione) fa parte anche del PSC...

Giosmile
Bohr

Si ok ma alla fine hanno contestato facendo cosa? Hanno verbalizzato?
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”