Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Centrali termiche maggiori ai 116 kW - verifica quinquiennal

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
alessbailo

Buongiorno a tutti
volevo chiedrvi un quesito che mi torce la testa da un pò di tempo e non riesco a venirne  a capo:

Nel nostro stabile abbiamo una centrael termica con potenza nominale 348 kW a combustibile Gasolio, e con fluido convettore acqua impiagata per acqua calda e riscaldaemnto.

Tale impainto risale al 1997 ed è sempre sta sottoposto a regolare manutenzione (prove di combustione e controlli periodici di frequenza annuale e prova fumi) ma un mio collega mi ha detto che deve essere posta a verifica quinquiennale?

Tale informazione è corretta?
Io non sono riuscito a trovare nulla, mi potete dare una mano?

Alessandro
Paten

Ritengo il tuo collega si riferisca al controllo come ISPESL/ULSS
Con la potenzialità superiore a 116 kW la caldaia era soggetta alla pratica di denuncia ISPESL
ed a seguito di sopralluogo della stessa e verbale di omologazione la stessa ricadeva poi
nel controllo "quinquennale" da parte della ULSS/ARPA locale

Quindi da verificare se esiste la denuncia ISPESL e se sì se sono mai state fatte le verifiche successive ...
Se ti trovi in una grande città è possibile che la ULSS/ARPA o anche la Ispesl non sia mai uscita ...

ciao  :smt039
Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro sè stesso.
G. Galilei
alessbailo

Grazie della info, ma se la caldaia ipotizziamo che non sia sta denunciata, come si può procedere?

A margine della discussione segnaliamo una serie di slides sulle verifiche degli impianti di riscaldamento
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”