Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

firma del MC sui POS

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao a tutti
Ne abbiamo già parlato da qualche parte ma con la funzione "cerca" sono arrivato al 2009 e poi mi so fermato dopo un'oretta... :-)

vengo al punto:
un ispettore ASL dopo oltre 10 anni che facciamo POS mai contestatti se non in rarissimi casi e per cose ben più serie e concrete, per la prima volta ha obiettato (ma per ora parrebbe non sanzionato) un POS di un istallatore perchè non era firmato dal MC.
Riflettendo a freddo, (perchè a caldo mi ci è solo venuto da ridere pensando che i POS ci vengono richiesti la mattina per ... la mattina) forse potrebbe pure starci perchè il POS è radatto ai sensi dell'art. 17 ed è quindi di fatto la valutazione dei rischi del singolo cantiere.
Ma non so se poter dire che il POS sia il Documento di Valutazione dei Rischi e quindi dovrebbe essere firmato anche dal MC.
E' inteso che il DVR vero e proprio è redatto in collaborazione col MC ma di questo l'ispettore se n'è fregato, aggiungendo peraltro una frase che mi ha fatto girare le OO:
"se chi ti fa i POS non conosce la legge, digli di studiarsela"
E qui la mia incrollabile fede mi è molto di supporto.  :smt003

Detto ciò aggiungo che a me come consulente non costerebbe nulla preparare il POS e poi dire ai clienti di farselo legegre e firmare dai propri MC,  ma serve per confrontarmi e capire specialmente nei POS di attività semplicissime come queste, che diavolo di valenza prevenzionale può avere una firma (e quindi la lettura del POS) da parte del MC che già ampiamente conosce azienda, lavorazioni e relativi rischi dei lavoratori.
Che ne pensate?
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Carta in più, ma in teoria così su due piedi, e a zoppa galletto, ha ragione l'ispettore.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno manfro, buon giorno diaco.
Saltando a pie' pari tutte le possibili considerazioni su articoli 17,28,89,96 ed allegato XV, il mio parere e' che se l'azienda ha un DVR ( coscienzioso ), redige un POS senza firma del MC e si attiva in modo che il MC visiti il cantiere ( sopralluogo ).
Aziende che autocertificano la valutazione dei rischi dovrebbero far firmare il POS anche dal MC ed attivarsi parimenti per il sopralluogo.
Carlo
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao Carlo
scusa ma non ho capito molto della tua risposta.

Per inciso, davvero tu conosci un MC che con 1 gg di preavviso può fare un sopralluogo in cantiere?

Attenzione, parliamo di elettricisti, istallatori e edili che fanno sempre le stesse cose, non sto parlando, ovviamente di un POS per una tratta autostradale o per la costruzione in galleria, sia chiaro.
Se c'è un cantiere che esula dai normali rischi il MC deve naturalmente saperlo, ma per il resto mi sembra davvero fantascientifico pensare che ad esempio un nostro cliente ferraiolo che riceve i lavori oggi per domani e cambia anche due cantieri al giorno possa pretendere che il MC li visiti entrambi con nessun preavviso per giunta e, se si, a che costi?
Gli ispettori sceriffi devono scendere dalla luna e poggiare i piedi per terra, è ora e passata. Facciano prevenzione e non burocrazia.
Non scherziamo dai.
IL MC sa da anni quelli che sono i rischi della ditta.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Noi facciamo min. 3 sopralluoghi all'anno (+1 o 2 in caso di imprese del settore edilizia come muratori, elettricisti ecc.) firmiamo anche i pos (nel caso di elettricisti al massimo c'è un duvri semplificato) poi siamo alternativi.. all'interno dello stesso studio c'è il MC, il consulente e quando il DL chiede le risposte sono istantanee da parte di entrambi senza dover chiamare o mandare mail ecc. ognuno da la sua opinione e ci si comporta di conseguenza.

Non mi sembra di viaggiare con la fantasia..
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ok diaco, lo riconosci da solo che siete un caso molto particolare, per cercare di capire meglio, forse mi sfugge qualcosa, a questo punto se puoi, chiedi al MC che tipo di vantaggio prevenezionale di malattia professionale c'è nella firma di un POS ovvero una firma su un documento riprodotto decine e decine di volte praticamente uguale a se stesso ogni anno?
(tu stesso infatti dici che il MC fa 3 sopralluoghi/anno nei cantieri dei clietni quindi non li vede tutti cioè non firma un POS dopo aver visto il cantiere).
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Ciao manfro.

Parlavo di sopralluoghi. Il sopralluogo non deve essere necessariamente fatto prima di redigere il POS.
Non faccio firmare il POS dal MC.
Il nostro MC conosce le nostre lavorazioni ed ha partecipato alla stesura del DVR, per quanto di competenza.
Mi adopero affinche' tutti i dipendenti, in tutti i cantieri, siano sotto sorveglianza medica del MC e questo implica sopralluoghi nel cantiere, da parte del MC. Visite mediche e sopralluoghi concordati secondo disponibilita' e cogenza. Opero in modo che ogni cantiere di ragionevole durata venga "visitato" dal MC. Nulla di fantascientifico.
Ogni tanto non raggiungo il mio obiettivo.
Non ho mai ricevuto contestazioni dagli organi di vigilanza al riguardo di firme del MC mancanti.
Se avessi ricevuto una tale contestazione, avrei chiesto ( umilmente ) dove poter trovare, nel Koso 81 e s.m.i., la frase che "testualmente" recita la "obbligatorieta' della presenza della firma del MC sul POS".
Ho ricevuto, come azienda sub appaltatatrice, una contestazione di tale tipo da una azienda affidataria ed ho risposto che non avrei fatto firmare nessun POS dal MC, citando articoli ed allegato riportato nel mio primo post.
Carlo
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Tecnicamente quello che dici è la realtà, ma non è corretto per quanto concerne i principi su cui si basa la sicurezza sul lavoro.

Il Mc non mette una firma, ma prende in capo una parte di responsabilità in quanto quello che vi è scritto sopra quel documento "per legge" è stato scritto anche con la sua collaborazione, ed essendo il POS uno stralcio di DVR, "diverso" per ogni cantiere o d'opera che il cliente va a costruire, intraprendere o come meglio credi, deve essere fatto con la suddetta collaborazione.

Ripeto non "devono" esistere POS uguali in quanto non esisteranno mai ambienti di lavoro completamente uguali anche a distanza di breve tempo uno dall'altro.

Insomma, alla fine il concetto è: "Lex dura, sed lex". Accetta la sanzione e agisci per evitarne altre.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

intanto... Grazie ad entrambi per il confronto.

@ Carlo: la penso esattamente come dici tu e io non ho mari detto che il MC non debba visitare almeno un cantiere "tipo" ed eventuali altri cantieri "particolari", quindi mi pare siamo concordi sul resto della linea ovvero NO alla firma del MC sul POS

@ diaco: non accetto proprio niente senza spiegazioni tantomeno una sanzione se non mi dimostrano che hanno ragione loro, in questo caso specifico per altro, pensa un pò quanto sono certi di quello che dicono, non hanno sanzionato un accidente.
La lezioncina su cosa deve fare il MC, DVR ecc.. la conosco bene grazie
:smt003 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

scusate ma, dov'è per inciso nel testo unico il comma dove si stabilisce l'obbligo della presenza della firma del medico competente??
e quindi di conseguenza non vedo dov'è il problema con il POS. piuttosto la consegna 15 gg prima all'RLST è un gran problema...
Mario Mazzaferri
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”