Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Validità aggiornamento RSPP

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Avatar utente
superdio2000
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2011 17:12

Salve a tutti,

chiedo una informazione: io ho l'ultimo giorno di corso del modulo B il giorno 23 maggio, in cui svolgerò solo l'esame finale al mattino presto. Se lo stesso giorno andassi a seguire un incontro che rilascia attestazione per le ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, già posso considerare queste ore come aggiornamento oppure essendo lo stesso giorno dell'esame potrei avere qualche problema di riconoscimento?
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

A mio avviso, per uno che si chiama come tu ti chiami, non ci dovrebbero essere problemi. Ne' di ubiquita' ne' di di "riconoscimento". Amenita' a parte, se sei stato ritenuto idoneo come RSPP allora potrai far valere le tue ore di aggiornamento.
Carlo
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Mah, che senso ha fare l'aggiornamento (per il quale hai tempo 5 anni) il giorno nel quale fai l'esame per il modulo B? E il modulo ca , l'hai già fatto?
E poi che cosa aggiorni?
Avatar utente
superdio2000
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2011 17:12

Provo a spiegarmi meglio per evitare fraintendimenti e per chiarire bene la questione: io ho fatto per adesso solo il corso modulo A e modulo B. Il corso modulo B lo terminerò il 23 maggio che alle 8.00 di mattina avrò l'esame.
Nel frattempo mi sono iscritto ad un incontro sulla sicurezza che dà un attestato valido ai fini dell'aggiornamento per ASPP/RSPP (questo incontro inizia alle 9.30 quindi mi sono iscritto apposta visto che faccio in tempo ad andarci dopo l'esame).

Quindi la mia domanda era relativa a questa cosa, se l'incontro fatto lo stesso giorno possa essere valido come ore di aggiornamento.

Grazie!
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Non avendo fatto ancora il modulo C, secondo me, non hai i requisiti per fare l'RSPP e quindi, sempre secondo me, non ha senso fare ore di aggiornamento che non hanno valore. E poi l'aggiornamento ti dovrebbe aggiornare, cioè farti acquisire nuove conoscenze del ramo; ci sono nuove conoscenze in giro tra le otto del mattino e le 9 e 30  della stessa mattinata ? Sempre secondo me :smt004
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

l'aggiornamento parte da quando si diventa rspp.. pertanto come dice correttamente giuliano.. se nn hai ancora frequentato il Mod. C ai fini dell'aggiornamento non vale.

se il corso è interessante, però, sarebbe un peccato saltarlo
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
superdio2000
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2011 17:12

Ragazzi vi ringrazio per avermi comunque risposto ma non ho avuto l'aiuto che credevo.

Innanzitutto non serve avere il modulo C ed essere RSPP per fare gli aggiornamenti ma basta anche solo essere ASPP (quindi aver fatto solo i moduli A e B). Quindi anche gli ASPP devono effettuare gli aggiornamenti previsti per i RSPP e con questo togliamo i dubbi alle persone.

Poi non è che l'incontro a cui voglio partecipare si svolge tra le 8 e le 9.30 come qualcuno di voi ha scritto e capito, ma alle 8 ho l'esame del modulo B mentre dalle 9.30 alle 18.30 ho l'incontro di aggiornamento che, visto che può valere come aggiornamento appunto sia per gli ASPP che per i RSPP, volevo sfruttare in quanto è un argomento che mi interessa e a questo punto potrebbe già valermi come aggiornamento.
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

il tuo titolo è:
"Validità aggiornamento RSPP"

quindi la risposta è quella data a più mani

poi se non ti garba.. :)
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
superdio2000
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2011 17:12

Siete sempre tutti così simpatici in questo forum?

Ho spiegato direi chiaramente l'informazione di cui avevo bisogno, se ti attacchi al titolo del post (che comunque può essere corretto lo stesso in quanto aver effettuato o no il modulo C non cambia nulla ai fini dell'obbligo di aggiornamento quinquennale) non mi sei molto d'aiuto...
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

superdio2000 ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per avermi comunque risposto ma non ho avuto l'aiuto che credevo.

Innanzitutto non serve avere il modulo C ed essere RSPP per fare gli aggiornamenti ma basta anche solo essere ASPP (quindi aver fatto solo i moduli A e B). Quindi anche gli ASPP devono effettuare gli aggiornamenti previsti per i RSPP e con questo togliamo i dubbi alle persone.

Poi non è che l'incontro a cui voglio partecipare si svolge tra le 8 e le 9.30 come qualcuno di voi ha scritto e capito, ma alle 8 ho l'esame del modulo B mentre dalle 9.30 alle 18.30 ho l'incontro di aggiornamento che, visto che può valere come aggiornamento appunto sia per gli ASPP che per i RSPP, volevo sfruttare in quanto è un argomento che mi interessa e a questo punto potrebbe già valermi come aggiornamento.

Grazie per i chiarimenti su chi deve aggiornarsi: tornano sempre utili. :smt040

Poi, nel merito: se l'argomento ti interessa, ti interessa a prescindere dal fatto che "ti faccia punti".

Se invece ci andresti per i punti, purchè tu nel prossimo futuro ti renda conto che la sicurezza con si fa con le figurine come un benemeritissimo album panini, ok. Se non lo metterai a fuoco, punto più punto meno non sarà quello il nocciolo del problema. Problema che non sarebbe materialmente tuo, ma di chi intenderà avvalersi della tua collaborazione.  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”