Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Due Caldaie da 25 kW e DM 12/4/96

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Salve a tutti,

In un'attività destinata ad uso ufficio (notaio) sono presenti n. 2 caldaie murali a metano da 25,6 kW/cad, una al piano terra e una al piano interrato (archivio).

L'art. 1 del DM 12/4/96 parla di portata termica complessiva maggiore di 35 kW; pertanto, se faccio la somma, rientrano nel campo di applicazione della norma. E' corretto? Si fa la somma anche se gli apparecchi sono in due locali diversi e non comunicanti?

In caso affermativo le disposizioni riportate nel DM, relative alle aperture, alle caratteristiche costruttive dei locali, alle porte, alla compartimentazione antincendio (REI)... si applicano a entrambe gli impianti?

L'apparecchio posto al piano terra è posizionato in una rientranza di una parete e non sono presenti finestre mentre quello posto al interrato è in un locale adibito anche ad archivio. E' consentito? E' sufficiente la presenza di finestre apribili o necessario creare delle aperture per l'aerazione (UNI 7129)?

Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3267
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Decreto Ministeriale del 12/04/1996
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.

Art. 1. - Campo di applicazione
2. Più apparecchi termici alimentati a gas, di seguito denominati apparecchi, installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un unico impianto, di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi.

Nel tuo caso non sono né nello stesso locale, né in locali attigui, sono su ue piani diversi. Quindi non si sommano, e si applica la UNI CIG 7129.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”