Un'azienda possiede un rullo compattatore con operatore a bordo (ha una massa di 1400 kg e viene usato per piccole manutenzioni stradali). La macchina è del 1993 e pertanto non CE.
La stessa è fuori servizio in attesa di messa a norma, ovvero deve essere installata una cabina per salvaguardare il conducente in caso di ribaltamento.
L'all. V prescrive:
Dalla valutazione dei rischi (che io non ho visto) c'è intanto da capire se esiste il pericolo di ribaltamento.2.4 Le attrezzature di lavoro mobili con lavoratore/i a bordo devono limitare, nelle condizioni di utilizzazione reali, i rischi derivanti da un ribaltamento dell’attrezzatura di lavoro:
mediante una struttura di protezione che impedisca all’attrezzatura di ribaltarsi di più di un quarto di giro, ovvero mediante una struttura che garantisca uno spazio sufficiente attorno al lavoratore o ai lavoratori trasportati a bordo qualora il movimento possa continuare oltre un quarto di giro,
ovvero mediante qualsiasi altro dispositivo di portata equivalente.
Queste strutture di protezione possono essere integrate all’attrezzatura di lavoro.
Queste strutture di protezione non sono obbligatorie se l’attrezzatura di lavoro è stabilizzata durante tutto il periodo d’uso, oppure se l’attrezzatura di lavoro è concepita in modo da escludere qualsiasi ribaltamento della stessa.
Se sussiste il pericolo che in caso di ribaltamento, il lavoratore o i lavoratori trasportati rimangano schiacciati tra parti dell’attrezzatura di lavoro e il suolo, deve essere installato un sistema di ritenzione.
Detto questo e ammesso che si debba installare la cabina (non esistono cabine per questa macchina già pronte dato che la macchina è vecchia e chi la costruiva non esiste più) come la si costruisce?
Io dico: si usa la norma ISO 3471. Inoltre, la EN 500-4 (norma di tipo C per tali macchine) prescrive che il comparatore con operatore a bordo deve avere una struttura di protezione ROPS.
Fare una cabina conforme a tale norma significa fare test distruttivi e pertanto i costi salgono.
Vengo alla domanda.
Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile (cabine fatte ad hoc)? Esistono delle circolari/linee guida che diano informazioni al riguardo o bisogna per forza passare per la ISO suddetta?
Tanto per essere chiaro, l'utilizzatore mi ha chiamato pensando che un semplice calcolo potesse "certificare" la resistenza dell'oggetto in questione ma la cosa non è così.
Ovvio è che l'adeguamento allo stato dell'arte significa che la devo costruire secondo tale norma!
Grazie.