Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
informativa sui rischi
- igno_ranza
Occhio che non si parla del RSPP,ma del SPP che a sua volta è "utilizzato dal datore di lavoro" (evidentemente anche per finalita' informative). La differenza sta nel fatto che se il DL si dimentica di fare informazione, il SPP non deve farla al posto suo,ma ricordare al DL che deve farla :smt001 .
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Completa secondo quanto richiede l'art. 36.
Se sono RSPP preparo un opuscolo informativo che il datore di lavoro può consegnare all'atto dell'incontro informativo con il lavoratore.
Ad esempio se è un officina meccanica ho il mio bel manualetto informativo generico per le officine meccaniche che poi "taglio" su misura per l'officina in questione che per esempio non ha ponti a scomparsa ma solo a braccio e quindi l'informativa dei rischi derivati dai ponti a scomèparsa va eliminata.
Ecco direi che la parola d'ordine è: personalizzare l'informazione ai reali rischi prsenti per non confondere il lavoratore
Se sono RSPP preparo un opuscolo informativo che il datore di lavoro può consegnare all'atto dell'incontro informativo con il lavoratore.
Ad esempio se è un officina meccanica ho il mio bel manualetto informativo generico per le officine meccaniche che poi "taglio" su misura per l'officina in questione che per esempio non ha ponti a scomparsa ma solo a braccio e quindi l'informativa dei rischi derivati dai ponti a scomèparsa va eliminata.
Ecco direi che la parola d'ordine è: personalizzare l'informazione ai reali rischi prsenti per non confondere il lavoratore
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
secondo me la consegna della vdr per mansioni assolve il comma 2 dell' art 36, dando per sottointeso che tu ti riferisca alla sola parte relativa alle mansioni che svolge il lavoratore
per assolvere il comma 1 devi usare ad esempio l'opuscolo di mirko.
per assolvere il comma 1 devi usare ad esempio l'opuscolo di mirko.