Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

denuncia impianto di messa a terra

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

... a mio parere stiamo esultando troppo presto.
C'è un articolo specifico del Dlgs 462/01 che impone l'invio della CE di denuncia messa a terra (art. 2) agli enti preposti, andrebbe abrogato/modificato.

Inoltre facendo un discorso molto italiano, lo sapete che su quei 30 euri ad impianto è basato parte del bilancio dell'ex ISPESL ?!?

Sono scettico insomma...
Peace and Strenght
Avatar utente
new man
Messaggi: 144
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Scusate se torno su questo argomento ma un collega mi ha scioccato su questo tema.
La semplificazione riguarda il non dover più inviare la dichiarazione di conformità. Ma la comunicazione va fatta, quella non è stata abrogata! Infatti il modulo Inail dà ora la possibilità di effettuare la denuncia senza allegare la dichiarazione di conformità. In pratica un'autocertificazione

http://www.inail.it/repository/ContentM ... no2012.pdf

Sembrava strano che rinunciassero a questi 30€!
Leggendo in rete, anche in questo forum, ho poi letto di dubbi sulla presenza o meno di sanzioni. Anche la Cassazione è contrastata a proposito
There's a new man in town
Avatar utente
RIKI8485
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2013 12:05
Località: Zena

Bisogna mandare la comunicazione di Dichiarazione di Conformità all'Inail entro i famosi 30 giorni, la sapevo così io...ben detto New man.. :smt002
L'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3204
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Mai fatti pagare i 30 €
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”