Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Linea da tenere DVR specifico

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Ciao a tutti,
un caldo boia... e i soliti arrovellamenti mentali sulla linea da tenere in merito a situazione già ampiamente discussa in ambito cantieristico,ma di cui non trovo nulla al di fuori di Titolo IV.

La situazione è sempre la solita, il noto contratto di appalto tra:

- COMMITTENTE
- AFFIDATARIA

Dove l'affidataria è una SCARL che affida tutte le lavorazioni oggetto dell'appalto alle proprie consorziate.
Tale SCARL consta del solo Rappresentante Legale e non vi è alcun dipendente o subordinazione di altro genere.

Esiste ovviamente un DUVRI predisposto dalla committente.

Ora, se fossimo in cantiere (titolo IV), mi pare ormai che i pareri delle voci più autorevoli presenti nel forum, abbiano espresso comunque una linea ben chiara, che poi è anche quella dettata dalla norma all'art.96 comma 1), lettera g):

L'affidataria, sebbene non avrà alcun ruolo effettivo (per la propria ragione sociale) ed esecutivo nello svolgimento dei lavori in cantiere, redigerà comunque un POS (cappello) e molto stringato ... che rimanderà alla valutazione veramente necessaria dei rischi riportati nei singoli POS delle consorziate esecutrici.

Quando invece si è fuori dal titolo IV, in luogo dei POS generalmente le imprese appaltatrici rispondono al DUVRI (dove si presuppone siano ben distinte le fasi lavorative) con i propri DVR specifici per quanto compete loro nell'esecuzione dei lavori.

La domanda è la seguente:

Che cosa fa l'affidataria di turno, cioè nel mio casa la Società Consortile a.rl.?

Redige un documento similare al POS per il titolo IV dove rimanda ai rischi delle singole ditte consorziate?

In questo caso... non c'è l'equivalente dell'art.96 al comma 1) lettera g).

A me francamente... redigere un DVR "specifico" ad una azienda che non ha dipendenti mi scoccia davvero un po' in termini di forma.

Vi è mai capitata una cosa simile?

ciao e grazie.

Gibbosky
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Sopralluogo USL (città leggermente più piccola di Bologna, stessa regione), azienda A affidataria lavori che, tecnicamente, non lavora e da tutto in sub-appalto ad Azienda C e D.

Ispettore: Allora vediamo i documenti.

Azienda A presenta i documenti (Compreso DVR) e l'ispettore chiede "Ma lei qui lavora?" alla risposta, sono l'affidatario ma ho dato tutto in sub-appalto l'ispettore l'ha cacciato dalla stanza e ha chiesto i documenti agli altri, senza neanche proferire parola di quelli prodotti da Azienda A.


Che dire.. Città che vai, OdV che trovi.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Ciao Diaco,
mi viene da pensare che la città a cui alludi è una di quelle le cui asl fanno scuola ... ma rimaniamo nell'etereo :smt003

Giudicherei tale ispettore "illuminato" ... ma proprio in virtù del fatto che le usanze purtroppo in questa disciplina sono diverse a seconda della collocazione territoriale, mi piacerebbe davvero capire che linea tenere facendo riferimento a qualche indicazione normativa.

Il buon senso a me direbbe di far firmare il DUVRI all'affidataria, la quale poi lo trasferisce alle consorziate, che lo integrano con i propri rischi per le attività che portano dentro... quindi si esce con le interferenze e le MPP in capo a committente e appaltatori decise al fine di eliminarle o controllarle.

Quindi chi integra il DUVRI con i propri rischi (DVRS) dovranno essere solo le consorziate, lasciando da parte l'affidataria che a mio avviso non dovrà produrre alcun DVRS.

Ma qua da me ci sono pareri molto contrastanti...

Grazie comunque.

Gibbosky
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Ciao Gibbo,
sono sicuro che l'hai già pensato ma ... è importante che l'affidataria oltre al DUVRI dia traccia al committente che ha verificato (per bene) l'idoneità tecnico professionale di tutti quelli a cui a subappaltato.

Caldissimi saluti (murgia barese ---> oggi 43°C, ieri pure!!!)
Peace and Strenght
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Ciao,
ovviamente quello è già tutto a posto.
Consorziate storiche dell'affidataria, di cui si sa vita morte e miracoli e si dispone di tutta la documentazione di cui fai cenno.

Ciao

P.S.
In bocca al lupa per il microclima ... :smt010
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Fuori dal T4 per l'affidataria "pura" direi:
Art. 26 c3  (DUVRI)   NO     (non lo deve scrivere :smt024 ma trasferirte le info "passandolo" :smt014)

Art. 26 c.1 -2- 4 e 5   SI
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Ciao Givi,
d'accordo con tutto quello che dici...
Ma il mio dubbio in merito al dover fare un DVR specifico per l'affidataria (equivalente del POS obbligatorio in titolo IV) anche al di fuori dei cantieri permane.

ciao

gibbosky
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1442
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Mi pare un dubbio che si fonda sul nulla: sei fuori dal titolo IV e non hai dipendenti che lavorano, che DVR vuoi dover fare? Nessuno.
:smt039
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

:smt045
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Ciao,
Mi pare un dubbio che si fonda sul nulla: sei fuori dal titolo IV e non hai dipendenti che lavorano, che DVR vuoi dover fare? Nessuno.
Per quanto mi riguarda anche un POS in Titolo IV fatto da una affidataria è una ca**ata colossale.
Proprio in analogia a questa ca**ata ho postato in merito a che comportamento tenere al di fuori del titolo IV.
A mio avviso dovrebbe risolversi con dei DVR specifici (per ognuna delle consorziate) in risposta/integrazione al DUVRI della committente.
Una altra possibilità tuttavia potrebbe essere quello di individuare fase per fase dell'oggetto del contratto, associarle alle singole esecutrici, valutarne i rischi specifici che le esecutrici hanno nell'eseguire le fasi.
Stabilire eventuali interferenze e le MPP in capo a chi per eliminare i rischi da tali interferenze.

Questo un un documento che potrebbe essere l'analogo del POS di affidataria in titolo IV.

Tutto qui.

ciao

P.S.

La cosa più semplice tuttavia mi pare singoli DVR specifici per ognuna delle esecutrici e nessun DVR per affidataria.

gibbosky
Rispondi

Torna a “Ambito generale”