Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Valutazione del rischio rapina

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Buongiorno,
anche ai lavoratori di un magazzino di tabacchi sono esposti a questo ormai "riconosciuto" potenziale rischio.
I casi di assalto sono in leggero aumento come il prezzo dei tabacchi stessi.
Quindi vorrei evitare di parlare del fatto se il rischio rapina sia o non sia un rischio lavorativo in erti casi.
Chiunque armato di pistola potrebbe fare irruzione allettato dal bottino di valore perche spesso questi depositi contengono centinai adi migliaia di euro in sigarette ovvero merce di valore facilmente scambiabile e rivendibile.
In realtà sono noti quasi esclusivamente gli assalti a mezzi di trasporto contenenti tabacchi e non assalti ai depositi.

Il problema mi è stato posto da un (una) RLS secondo la quale nel loro caso la probabilità die ssere rapinati è alta per via delle scarse misure di security (portini, procedure di carico e scarico, videosorveglianza, segnaletica, ecc..)

Fino a qui nulla di strano. Tutto fattibile ma ragionando, ragionando e ragionando ancora (forse per via del caldo torrido che fà  :smt003 ) sono sorti dei dubbi.

Va bene le misure di security in senso "fisico" cancelli, videosorveglianza, ecc.... allo scopo di prevenire la probabilità (P) ma come la mettiamo con il danno (D) ?.

In teoria, sotto l'aspetto del D.lgs 81/08/, i 3 magazzinieri in questione potrebbero subire una rapina (ipotizzaimo u commando armato che fa irruzione nell'orario di lavoro) e uscirne totalmente illesi e magari, vista la loro formazione preventiva in merito a tale fattore di rischio, il danno (D) potrebbe essere 0 (Zero).

Quindi in questo caso P x D potrebbe essere anche = 0 (ma il rischio 0 non era impossibile da avere???)

Cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento??????

E poi. Nel caso in cui l'RSPP dia ai lavoratori una bella procedura di security (che prevede ad esempio al chiusura di determinati portoni durante il carico e l'attivazione di un sistema di allarme manaule in caso di rapina) e questa poi, in caso di rapina, peggiori il rischio (basti pensare a cosa potrebbe succere nel caso in cui un rapinatore armato si accorgesse che un lavoratore sta per premere un pulsante) egli può essere incriminato da qualcuno ?  Infondo se non avesse stabilito lui di premere il pulsante antirapina probabilmente il rapinatore non avrebbe sparato al lavoratore.


:smt039
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Credo comunque che sia più un problema da "Leonardo Gallitelli" che da RSPP.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

vorrei crederlo anche io in modo da delegare il tutto ai CC
In realtà però fonti varie tendono a inserire questo rischio come proprio di certe attività lavorative.

aaaaa c'è un altro problema: il piano di emergenza non dovrebbe contenere anche istruzioni in caso di pericolo grave ed immediato?  Che facciamo formiamo il coordinatore delle emergenze su questo rischio e su cosa fare/non fare?
Ok ma chi può sapere quele è il comportamento più giusto da tenere in una rapina se tutto dipende dal rapinatore ?

Sembra filosofia anche a me ma poi se sei l'RSPP che fai/non fai in questo caso?
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Io nei miei DRV per i negozianti, o comunque per chi potrebbe essere soggetto, due righe le inserisco. Almeno per indicare la necessità di formazione in merito: "il rischio rapina esiste, niente panico, sii accondiscendente, non fare l'eroe, ecc.."

Per i trasportatori consiglio l'antifurto con tracciamento satellitare, penso che possa diminuire la probabilità di un evento..
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

segnalo una discussione nello stesso argomento se non l'avete già vista. contiene diversi allegati
Cia
Peace and Strenght
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Peace and Strenght
Rispondi

Torna a “Ambito generale”