Sto seguendo la discussione sulla formazione nell'altra sezione.
La mia domanda, che cerca più che altro opinioni ed esperienze che una risposta, è questa:
vi è l'obbligo da parte del DdL di formare, informare, aggiornare le varie figure all'interno dell'azienda e i suoi dipendenti per quanto concerne la sicurezza sul lavoro in modo specifico per quanto concerne la sua mansione;
vi è nessun obbligo invece per quanto riguarda la formazione, aggiornamento su argomenti non legati alla sicurezza, al sistema qualità aziendale?
Cioè la formazione/aggiornamento è obbligatoria solo per ciò che riguarda la sicurezza del lavoratore?
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Formazione in azienda
Già.Guerra ha scritto:
Cioè la formazione/aggiornamento è obbligatoria solo per ciò che riguarda la sicurezza del lavoratore?
Il risultato complessivo è quello che vedi.
Secondo me, però, la formazione del proprio personale al lavoro che deve svolgere non dovrebbe non può essere un obbligo di legge, in quanto che si abbia un "buon prodotto" - indipendentemente che sia l'iter di una pratica o un gioiello prezioso o una pavimentazione stradale ben fatta - è richiesto prima di ogni cosa dagli obiettivi aziendali: altrimenti, partendo dal DdL non hanno capito un accidenti di cosa stanno facendo nè perchè.
Faccio un esempio a caso: che diamine ci interessa fare un corso di formazione sull'utilizzo in sicurezza di una postazione vdt se quell'impiegato non sa proprio usare un PC? Oppure, che senso ha fare un corso sulla gestione in sicurezza dei reattivi/reagenti di laboratorio ad uno che non ha la minima idea di come si facciano le analisi? e posso continuare...
Nofer
La tua risposta Nofer è da persona logica e che pensa.
Purtroppo spesso nelle aziende ciò che dovrebbe essere logico, spesso non lo è. La formazione su ciò che concerne una mansione non può essere un obbligo di legge, lo capisco; dovrebbe essere logico che un dipendente con strumenti e conoscenze maggiori potrebbe essere più "vantaggioso" per una azienda. Ma:
formazione = corso = costo = ... sacrilegio
Questo succede nelle aziende artigianali.
Nella UNI EN ISO 9001:2008 par. 6.2.2 si parla di formazione (generica), ma sappiamo che un sistema di gestione della qualità è un qualcosa di volontario e non obbligatorio, quindi tutto ciò che segue è volontario.
Mi chiedo spesso la logica dove finisca, dove vada persa.
Purtroppo spesso nelle aziende ciò che dovrebbe essere logico, spesso non lo è. La formazione su ciò che concerne una mansione non può essere un obbligo di legge, lo capisco; dovrebbe essere logico che un dipendente con strumenti e conoscenze maggiori potrebbe essere più "vantaggioso" per una azienda. Ma:
formazione = corso = costo = ... sacrilegio
Questo succede nelle aziende artigianali.
Nella UNI EN ISO 9001:2008 par. 6.2.2 si parla di formazione (generica), ma sappiamo che un sistema di gestione della qualità è un qualcosa di volontario e non obbligatorio, quindi tutto ciò che segue è volontario.
Mi chiedo spesso la logica dove finisca, dove vada persa.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
P.S.: solo per aggiungere una postilla che farà tanto piacere a gibbo: la 9001 è la madre dei sistemi di qualità.
Solo che, aggiungo io che schifo sti bollini del saciccio, fino a quando questa presunta qualità -anzichè il DdL dai risultati- la valuteranno organismi terzi in base a documentazione autodecisa, sarà difficile che caviamo ragni dai buchi.
Solo che, aggiungo io che schifo sti bollini del saciccio, fino a quando questa presunta qualità -anzichè il DdL dai risultati- la valuteranno organismi terzi in base a documentazione autodecisa, sarà difficile che caviamo ragni dai buchi.
Nofer
Nell'ex miracolo del Nord Est, dove le aziende artigiane hanno tutte la stessa mentalità, i risultati sono sempre nascosti in banca. Quello è il parametro alfa e omega di tutto. Ahimè.Nofer ha scritto: ... anzichè il DdL dai risultati ...
Non ci sono ragionamenti da fare. Allora vada anche l'obbligo del bollino e dell'ente terzo che quantomeno ti costringe a organizzarti anche se sotto al minimo sindacabile. Piuttosto è meglio di niente.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Continuo ioNofer ha scritto:Faccio un esempio a caso: che diamine ci interessa fare un corso di formazione sull'utilizzo in sicurezza di una postazione vdt se quell'impiegato non sa proprio usare un PC? e posso continuare...
Che senso ha nominare "fior fiore" di pseudo esperti a scrivere le leggi italiane se manco conoscono l'italiano e tanto meno le direttive comunitarie e le stesse leggi che loro hanno scritto?
Faccio un esempio... storico
Emanazione 626-> toppata e successiva emanzione della 242
Emanazione della 494 -> toppata e successiva emanazione della 528
Emanazione del 81 -> toppata e successiva emanazione della 106
Il tutto con aggiunta della ciliegina della UE per non aver rispettato i dettami delle direttive comunitarie
e posso continuare...
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)