Poi mi capita un piccolo cliente, ma proprio piccolo e ho pensato: io l'autocertificazione non gliela voglio far fare, tifo per il dvr e quindi colgo la palla al balzo e anche se non ancora approvate valuto l'ipotesi di redigerlo prendendole già in considerazione, così mi trovo il lavoro già fatto.
Apro le procedure e le leggo, il mio schema mentale prima di leggerle era:
- faccio il mio dvr come ho sempre fatto, poi punto per punto mi rileggo le procedure e dove c'è da adattare qualcosa adatto, al fine di rendere il doc corrispondente a quanto richiesto. Per cui la prima domanda: cosa avranno queste procedure in più che io non inserisco? Vediamo.
Ebbene, ovvio che le procedure standardizzate in effetti richiamano tutti i rischi e già il mio dvr ovviamente richiama tutti i rischi (mi pare una banalità!), insomma non vedo niente di seriamente diverso che non sia nella atroce forma delle crocette... quindi a mio avviso un peggioramento!
Allora mi dico: il mio dvr è certamente superiore e già di per esso è matematicamente un insieme che ingloba il microinsieme delle procedure standardizzate... quindi di che cosa stiamo parlando????
Sono giunto quindi al dilemma: ma vuoi vedere che l'obbligo sta proprio nell'usare quelle tabelle e quelle forme??? Di fatti leggo cose del tipo "si utilizzerà il modulo 2 e si dovrà barrare..."
Ma allora è vero? Cioè se faccio il dvr come faccio sempre il mio cliente sarà sanzionabile perchè il mio dvr non è conforme alle procedure standardizzate????????
Vi prego, fatemi sapere che sto errando enormemente... che mi devo mettere a fare le tabelline per i miei clienti con meno di 10 lavoratori??? Cioè devo revisionare i loro dvr belli e fatti non con un upgrade ma con un downgrade????
La domanda quindi è: se approvano queste ciofeche, SI DEVONO USARE PROPRIO COSI' COME SONO???
A me pare di capire di si, sennò non capisco il senso... i rischi sempre tutti sono da valutare! Mi pare che cambi solo la pretesa della forma...
![:smt017](./images/smilies/017.gif)
Sono triste, ritorno sul mio pos sperando che qualcuno possa rallegrarmi la giornata...
Giosmile