In relazione a una risposta sopra esposta, la distanza massima dall'uscita è di 13mt.
...ho ancora le idee confuse.....ma vi chiedo se:
consideriamo il fattore di rischio è medio/basso, .....l'unico combustibile sono tovaglie ignifughe (tavoli e sedie di ferro, pareti e pavimento)
considerando che posso ampliare l'attuale uscita, adottando anche quattro moduli di uscita da 60 od 80 mc cad
considerando che posso adottare misure alternative previste al punto3.7 dm 1998 sistemi di estensione dei percorsi protetti esistenti e un sistema di allarme automatico di rilevazione incendio
trovate indispensabile una seconda uscita?
chris
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
uscite di piano
Bo è la prima volta che sento parlare di un pub con tavoli e sedie in ferro... sembra più un reparto ospedaliero :smt002 :smt003parext ha scritto: consideriamo il fattore di rischio è medio/basso, .....l'unico combustibile sono tovaglie ignifughe (tavoli e sedie di ferro, pareti e pavimento)
chris
Penso comunque anche io che sarebbero meglio due uscite di emergenza. Nel caso non puoi farle devi cercare di rendere la struttura la meno pericolosa possibile, come del resto hai anche scritto te riprendendo il dm 10/3/98. Ricorda però che ti assumi le responsabilità di una scelta o dell'altra
Ti fa notare poi il mitico weare (a cui mando tantissimi salutoni) che quello di cui bisogna tener conto è anche l'affollamento previsto, il quale ovviamente incide in maniera rilevante nel caso vi sia la necessità di una evacuazione. ricorda che più c'è gente dentro un locale, maggiore è il rischio di panico, perchè la gente non vede l'uscita e perchè il panico è "contagioso"; ricorda che hai un locale per il quale non farai mai una prova di evacuazione, per cui non sai mai come reagiranno le persone che si trovano al loro interno. Se devi scegliere la via di uscita unica mi raccomando di abbondare con la luce di emergenza, la poca luce (o peggio il buio) sono micidiali per il panico.
P.S. se le tovaglie sono ingifughe non prendono fuoco
"Intelligenti pauca "
Ciao Parext,
scusami se ti rispondo solo ora, purtroppo si insegue il tempo.
Per quanto riguarda la tua domanda, ho visto che hai già avuto delle autorevolissime risposte, sono d'accordo con quanto riportato da weare, richiamo la tua attenzione sull'analisi fatta da freddy sui casi e sugli effetti del panico, ricorda inoltre che una evacuazione si può avere non solo in caso d'incendio, ma la si può avere anche in tanti altri casi, ad esempio un terremoto, una rissa all'interno del pub, una fuga di gas, se hai una strada importante vicino al pub magari frequentata da grossi automezzi occorre considerare anche il rischio nube tossica che si potrebbe sprigionare da un incidente di un autocisterna, e tanti altri.
Nel fare la tua valutazione devi considerare tanti fattori, ma sopratutto pensare :smt017 cosa oltre all'incendio potrebbe scatenare una evacuazione incontrollata.
Ios
scusami se ti rispondo solo ora, purtroppo si insegue il tempo.
Per quanto riguarda la tua domanda, ho visto che hai già avuto delle autorevolissime risposte, sono d'accordo con quanto riportato da weare, richiamo la tua attenzione sull'analisi fatta da freddy sui casi e sugli effetti del panico, ricorda inoltre che una evacuazione si può avere non solo in caso d'incendio, ma la si può avere anche in tanti altri casi, ad esempio un terremoto, una rissa all'interno del pub, una fuga di gas, se hai una strada importante vicino al pub magari frequentata da grossi automezzi occorre considerare anche il rischio nube tossica che si potrebbe sprigionare da un incidente di un autocisterna, e tanti altri.
Nel fare la tua valutazione devi considerare tanti fattori, ma sopratutto pensare :smt017 cosa oltre all'incendio potrebbe scatenare una evacuazione incontrollata.
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
Ios hai (giustamente) approfondito alla grande i concetti da me esposti. :smt023 Adesso parext ti vorrei dare due consigli, di cui uno è quasi un ordine . Il primo è di rifarti ad un professionista per quanto riguarda almeno l'incendio (anche se in un locale come il tuo ci sono tantissimi problemi che un esperto in sicurezza "globale" andrebbe meglio).
Il secondo, che è come detto un ordine :smt003 è quello di iscriverti a sicurezzaonline. A parte il forum, potri trovare negli special links tante di quelle notizie che ti possono dare un aiuto per aumentare la sicurezza del tuo locale. La cifra che poi si chiede per essere abbonati è davvero poca cosa rispetto a quello che si ha :smt045
(P.S. non sto facendo pubblicità, ma rendo nota quella che per me, e non solo per me, è una constatazione di fatto)
Ciao ciao![:smt006](./images/smilies/006.gif)
Il secondo, che è come detto un ordine :smt003 è quello di iscriverti a sicurezzaonline. A parte il forum, potri trovare negli special links tante di quelle notizie che ti possono dare un aiuto per aumentare la sicurezza del tuo locale. La cifra che poi si chiede per essere abbonati è davvero poca cosa rispetto a quello che si ha :smt045
(P.S. non sto facendo pubblicità, ma rendo nota quella che per me, e non solo per me, è una constatazione di fatto)
Ciao ciao
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
"Intelligenti pauca "