Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rischio "basso per la sicurezza e irrilevante per la sa

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
carlito

ho iniziato anche io a valutare il rischio sicurezza con l'allegato 2B e devo dire che è un valido strumento, forse un po' spietato nel giudizio ma assolutamente concreto).
per chi non lo conoscesse vengono considereta principalmente corrosivi infiammabili esplsivi tossici per contatto etc e presenta uno screening iniziale con check list sulle procedure e gli impianti in uso (check list che condiziona in modo determinante il risultato finale ), un livello di esposizione (indicatico) e di conseguenze (stimate).

facile ed efficace.

per alcune aziende che seguiamo poi vi è l'integrazione con il rischio industriale (5.2 della 334/99 per capirsi).

come approccio, comunque, l'allegato 2B mi aggrada molto in quanto lascia poche interpretazioni: hai questo? o hai questi sistemi oppure il rischio non è basso e pertanto te ne devi dotare entro tot tempo.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”