Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

taratura misuratori di vibrazioni

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Marzio sei il nostro sensei
da wikipedia:
Sensei (先生; letteralmente: "Maestro") è un termine giapponese che significa "maestro".
Oltre a indicare i docenti scolastici, viene adoperato anche all'interno delle arti e tecniche tradizionali, dove il maestro spesso non viene visto come il semplice insegnante di nozioni, ma anche come un individuo dotato di autorità ed esperienza, ovvero un "maestro di vita".
:smt038 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Caro Manfro, hai deciso di mettermi in imbarazzo oggi? :-)

Comunque, e solo tu, puoi chiamarmi Grande Capo Indiano Estiqaatsi...

Buona serata

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

sì, però anche il fonometro è così eppure si tara.
L'unica parte in movimento del trasduttore (il microfono che, in quel caso, è in buona sostanza un condensatore), è la membrana microfonica (una delle due armature del condensatore).
Ammesso che si possa starare una mebrana, perchè è necessario ritarare ogni 2 anni l'intera catena di misurazione (fonometro compreso che invece non ha nulla che si muova?)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Ma il fonometro non è un trasduttore...

E' un pò che non pratico, ma ho qualche reminiscenza dei tempi che furono (ero responsabile della certificazione sismica di sezionatori industriali).

Diciamo che un accelerometro è, tra tutti i tipi di traduttori, un oggettino molto robusto che si basa sul fenomeno fisico della compressione di una massa piezoelettrica che, reagendo, genera una ddp. Non è un caso che questi dispositivi (vado a memoria), possiedano un parametro che viene definito MTTF in luogo dell'MTBF. Cioè, possiedono un tempo medio di rottura e non un tempo medio tra le rotture. Se si rompe, lo butti e non lo ripari.

Detto questo, constato che non esistono riferimenti temporali per la verifica. Sarebbe un assurdo tecnico. Un conto è utilizzare un accelerometro per 5 minuti all'anno per misurare la vibrazione di un telefono cellulare, un conto è posizionarlo per 2000 ore sull'impugnatura di un demolitore.

Eseguire una ricalibrazione ogni anno/due anni/quattro anni cosa significa, quindi? Nulla. Se non nella logica della sanzione. Che non mi pare, tuttavia, sia prevista.

Detto questo, per i patiti della ricalibrazione, suggerisco la ISO 16063-21:2003. Lì troverete pane per i vostri denti.

Ciao

Marzio

PS-Vogliamo poi dire che 0,7 dB (errore dello strumento), corrispondono a circa 10^-6 m/s^2 sull'accelerazione? E diciamolo...
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
silqua
Messaggi: 279
Iscritto il: 31 mar 2009 15:26
Località: pavia

Marzio ha scritto: PS-Vogliamo poi dire che 0,7 dB (errore dello strumento), corrispondono a circa 10^-6 m/s^2 sull'accelerazione? E diciamolo...
grazie marzio, questo è un altro punto molto interessante, apre l'altro aspetto (quello dell'incertezza nella misura).
io ho capito che nel caso delle vibrazioni si tratta di un errore dello strumento molto piccolo, trascurabile, molto meno importante del famoso 0,7 dB del fonometro, ho capito bene?
per quanto riguarda il rumore, faticosamente abbiamo letto e interiorizzato la UNI 9432:08 e abbiamo le linee guida ispesl con il foglio di calcolo (e l'errore strumentale, per misure fatte bene, è quello importante), invece per le vibrazioni?
anche se personalmente rimango dell'idea che le misure di vibrazioni HAV (soprattutto) abbiano delle problematiche tali per cui parlare di queste cose, secondo me, è come occuparsi della evangelica pagliuzza nell'occhio quando il problema è una grossa trave! quando vado a fare misure di vibrazioni HAV nei cantieri mi faccio sempre una bella quantità di domande, mi consolo pensando che il nostro ruolo sia quello di lavorare per la prevenzione e non quello di ottenere misure HAV fatte veramente bene!
silqua
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

silqua ha scritto:  ...anche se personalmente rimango dell'idea che le misure di vibrazioni HAV (soprattutto) abbiano delle problematiche tali per cui parlare di queste cose, secondo me, è come occuparsi della evangelica pagliuzza nell'occhio quando il problema è una grossa trave! quando vado a fare misure di vibrazioni HAV nei cantieri mi faccio sempre una bella quantità di domande, mi consolo pensando che il nostro ruolo sia quello di lavorare per la prevenzione e non quello di ottenere misure HAV fatte veramente bene!
Quoto integralmente! quoterei anche quella cosa che ha detto marzio, ma mi riservo di farlo non appena ho -anche vagamente- intuito che sono quelle sigle...
Comunque, sappi che agli sventurati che hanno in sorte di stare in lab con me io ripeto in continuazione che per ogni passaggio c'è un errore, e che un buon professionista sa di non star fornendo un dato bensì il range entro cui è molto verosimile sia il dato che cerchiamo. E dopo che abbiamo fatto tutto perchè ciò avvenga, bene, abbiamo solo creato i presupposti per il nostro lavoro, che significa trovare i problemi, trovarne il perchè e cercare le soluzioni migliori tenuto conto della disponibilità pratico-economica del nostro committente.

In alcuni casi, la soluzione più praticabile è la benedizione.

Tuttavia, ho parlato oggi con il signore gentile che mi ha venduto l'aggeggio multiplo, e come primo provvedimento mi ha chiesto quante misure ho fatto (non molte ma ...) e mi si è detto disposto di venire a fare una prova con un cazzillo di prova appunto che hanno loro, così mi dice se è il caso o se posso farne a meno per gli accelerometri, che sono la parte più costosa, visto che appunto non ci sono norme tecniche nel merito. Per ursa e marzio : a parte la membrana, che riguarda la taratura del microfono, i fonometri possono subire delle alterazioni nelle catenucole elettriche/elettroniche di trasmissione del segnale, è quello che si tara, in ambienti controllati e con apparecchiature sofisticate.  Uno pseudo collega fonometratore (prego apprezzare) mi suggeriva di mandare tutto in un centro sit in un certo posto, perchè sono economici e veloci, se glielo porti la mattina presto te lo danno la sera stessa... non vi dico come ho reagito io, sono partita dal fatto che il fonometro prima di essere sottoposto alle prove di verifica dei circuiti deve essere lasciato ad "ambientare " almeno 24 ore in ambiente a microclima controllato con range di oscillazione termica e igrometrica praticament nulli, e poi mi sono slanciata giù per la china dell'approssimazione lavorativa etc. etc. Alla fine, quello mi guarda e fa "senti, qualche decibel in più o in meno non conta molto, tanto poi comunque si deve fare uscire l'esposizione sotto a 85 se no partono le rogne, quindi che importa che il fonometro funzioni bene davvero?"

E non aggiungo altro. Alla faccia delle classi 1 e delle tarature certificate...
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
silqua
Messaggi: 279
Iscritto il: 31 mar 2009 15:26
Località: pavia

mi ha fatto impressione vedere l'ora in cui scrive Nofer!!!
a parte questo, ovviamente mi trovo troppo d'accordo con lei sulla faccenda di risolvere i problemi, compresa l'opzione benedizione!

per quanto riguarda il cazzillo di prova, cioè la batteria di calibratori, io rimarrei abbottonatissima se me la volessero vendere (come sono rimasta abbottonatissima fin'ora...).
quando "mi si è rotto" il vibrometro me ne sono accorta (valori awz prima assurdi e poi nulli!!!), e quindi il ns bambino attualmente è in riparazione (cioè in sostituzione il trasduttore HAV, anche se il problema è il cavo ...), quindi il tutto andrà in centro SIT (serio, secondo me).
ho visto molto utile il confronto tra le mie misure e il data base ISPESL, e mi sono anche costruita un data base personale delle nostre misure, così se mi capita di misurare un 40 oppure un 2 m/s2 su un martello demolitore pneumatico mi scatta un campanello di allarme... è interessante perchè si notano anche le marche di utensili migliori etc (come appunto nel data base citato).

http://www.ispesl.it/vibrationDatabase/ ... sp?lang=it

per quanto riguarda l'errore, è una cosa che nelle ns relazioni per ora manca perchè ancora non abbiamo capito come scriverla... mi fa un po' paura la norma tecnica citata da marzio, ma stringo i denti e vado, vi faccio sapere, se riesco...
silqua
Avatar utente
Guerra
Messaggi: 305
Iscritto il: 25 feb 2009 14:25
Località: Bosco Atro

In realtà Nofer è collegata cerebralmente al suo pc ed a tutti i suoi strumenti; i potenziali evocati del suo cervello sono dell'ordine di misura dell'ampere, più o meno salvo errore dello strumento.  :smt044
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Avatar utente
silqua
Messaggi: 279
Iscritto il: 31 mar 2009 15:26
Località: pavia

aggiungo un dato:
il centro SIT a cui sto per portare la mia strumentazione esegue le verifiche ai sensi del ISO/FDIS 8041 942
silqua
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ieri sera avevo dovuto lavorare, siccome avevo sonno mi sono scolata una macchinetta da 3 tazze di caffè per finire che erano le 20 ampie, e alle 3 e mezza di stanotte ho quasi rinunciato a dormire. Però poi, dopo aver risposto, sono andata ninna e mi soo addormentata di botto. Alle 7 ero in piedi, alle 8 fuori di casa, ora sono le 19 e 20 circa, sono digiuna ancora, ancora in ufficio, ora me ne vado a casa e dormo follemente sino a domattina!

...una vitaccia, per una povera nonnetta tenera come me...
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”