Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Contestazioni CSE su POS

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
El Sander

Mi sono scordato di segnalare che, per il caso in questione, ovviamente il PSC non è stato mai consegnato (e neanche inviato con mail) all'impresa, nonostante le ripetute richieste.
Bond

MUAHAUHAHAUHUAHUAHUAU
E dici niente?
Hai il coltello dalla parte del manico.
Ma se c'ero io gli sputavo un ecchio (detto alla Banfi).

Quante volte mi è capitato di subire minacce a fronte di insolvenze da parte del CSE.
Poi il tutto si è sempre risolto con la resa del CSE che dava tempo alla ditta finchè non era pronto il PSC.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
El Sander

Bond hai ragione, ma l'impresa per cui sono consulente e non RSPP come spesso accade opta per far contento il CSE e dargli quello che chiede anche se in totale difetto.
Bond

FORNITE QUESTE ULTIME INTEGRAZIONI E VI DARO' AUTORIZZAZIONE PER L'INIZIO DEI LAVORI.
E c'è sempre questa minaccia che incombe, non scordartelo.
Se solo i DDL si irrobustissero un po' di più invece di fare i celentarati potrebbero rispondere:
"Tu non mi vuoi dare l'autorizzazione ad entrare in cantiere?
No caro bello mio, sono io che non ti do l'autorizzazione ad entrare in cantiere finchè non mi porti il PSC... e come te, tutte le altre ditte che dovranno venire perchè qui il coordinamento non esiste"

Un phaser di Star Trek che lo disintegri all'istante, ecco cosa ci vuole

:smt013

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
stepil

El Sander ha scritto:Mi sono scordato di segnalare che, per il caso in questione, ovviamente il PSC non è stato mai consegnato (e neanche inviato con mail) all'impresa, nonostante le ripetute richieste.
Bhè scusa El Sander, ma anche tu ...hai accettato di ricoprirlo di carta senza aver visto il PSC!!!! io l'avrei ricoperto di  :smt019
cimmi

:smt005  non ce la faccio più dal ridere.
Io ho contestato due POS gemelli (impresa affidataria con solo responsabile di cantiere e quasi mai presente) e impresa subappaltante con UDITE UDITE

impesa affidataria 245 pagine
impresa subappaltante 225 pagine

Ho detto che a me servono pochissime pagine (e 20 sono troppe) in cui metttono i contenuti minimi richiesti da legge e delle schede semplici semplici di come lavorano STOP.

Ho discusso con il professionista, al limite del litigio e alla fine ho detto:
" SI RICORDI CHE LEI E' UN CONSULENTE DELL'IMPRESA SENZA ALCUNA RESPONSABILITA' PENALE, IL POS LO REDIGE L'IMPRESA (CHE LO FIRMA) E VIENE CONTROLLATO DAL CSE I SOLI CHE HANNO LE RESPONSABILITA'PENALI, E PERTANTO SE NON VUOLE FARE COME LE CHIEDO NON CI SONO PROBLEMI COMUNICHERO' ALL'IMPRESA CHE IL POS NON VA BENE ALL'INFINITO RESPINGENDOLO SEMPRE". tralascio le tre versioni successive SEMPRE di oltre 200 pagine.

Nel momento che il POS rispetta i requisiti dell'81/08 non ho nessun problema ad accettarlo, ma non posso tollerare un POS da sw e oltretutto due gemelli.

quindi concludendo non dobbiamo mai pensare di essere sempre nella ragione si discute e si trova un punto di equilibrio, ma per tutti coloro i quali fanno solo POS e si lamentano del CSE vorrei ricordare che penalmente i responsabili sono L'impresa e il CSE. :smt006
Bisogna essere seri, ma mai sul serio
Bond

cimmi ha scritto:... ma per tutti coloro i quali fanno solo POS e si lamentano del CSE vorrei ricordare che penalmente i responsabili sono L'impresa e il CSE. :smt006
... e per tutti coloro che fanno i PSC e si lamentano dei POS vorrei ricordare che anche in cantiere vige la legge di Newton (ossia della gravità) che, solitamente, grava su di loro quando si trovano ai piedi del ponteggio senza l'lelmetto che richiedono agli altri di indossare

:smt036

Ciaaa
Bond
attila58

Una mattina piena di lavoro e voi vi scalmanate così.
Non è giusto. Piatto ricco mi ci ficco.

A parte i lazzi, si trovassero un po' di cimmi in giro, seguo la sua linea cioè metti nel POS quanto richiesto dall'allegato, non da me (CSE). Non è molto se guardate bene (e VOI l'avete fatto di certo) vedrete che sono 2/3 cose da dire bene e queste le pretendo, le altre va bene il copia-incolla (ricordarsi di variare l'indirizzo del cantiere, ...). Ah se non mi dai le schede mi fai un favore!

E si trovassero un po' di Bond e Bohr che, anche se partigiani (ammazzate quanto!), sanno quello che dicono.

Produrre qualcosa di condiviso (se ho capito bene qui ci sono CSE ma anche DdL o dirigenti di impresa) sarebbe utile. Unico veto che porrei è l'assenza di sigle varie (ANCE, Ordini, Collegi, OdV, ...). Produrre qualcosa insieme e farci su una serie di Convegni di qualità. Sino a quando stiamo qui a tirar di fioretto fra di noi non si va da nessuna parte, vabbeh ci si diverte, che non è poco.

PS Fabrizio, vabbeh che mi hai sgamato, ma ti ho fornito l'aiutino, però che tutti sappiano che l'unica mia laurea è quella in micologia mi .................... INORGOGLISCE.   :smt005

NON PER NIENTE IL MIO NICK è "BIANCO"  :smt035
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
cimmi

CIAO BOND è sempre un vero piacere
ti ringrazio per il gancio e per quanto mi riguarda sono armai due anni che entro in cantiere solo con il casco (di colore rosso di una nota marca e risalta molto) e pretendo che lo indossimo anche gli operai,e quando si lamentano prendo il POS e gli faccio leggere:
DPI: ecc ecc ecc CASCO
e candidamente dico "Nel POS c'è scritto casco e casco sia, fatelo togliere dal POS e per me va bene".
Comunque è dura ma pian piano qualche risultato lo ottengo.

Ancora un saluto  :smt006
Bisogna essere seri, ma mai sul serio
Bond

bianco 31 ha scritto:E si trovassero un po' di Bond e Bohr che, anche se partigiani (ammazzate quanto!)
:smt018 Non è vero!
Non sono un partigiano
Sono un fondamentalista  :smt027
cimmi ha scritto:...di colore rosso di una nota marca e risalta molto
Bene  :smt023 Sarà più facile prendere la mira anche da 3 mt
:smt040

Scherzo ma l'elemetto piuttosto che le scarpe sono sempre stato un handicap di molti CSE.
Ti arrivano in cantiere e dicendo "Ero di passaggio, avevo 5 mintuti così mi sono fermato... e non ho con me i DPI" credono di avere sempre le porte aperte.

Ma continua sulla tua strada che poi arrivi sempre in ritardo... vedi la consegna del PSC per esempio.

:smt013

Ciaaa
Bond
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”