Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DL/CSE

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
attila58
Veterano
Veterano

Allora Nofer, vediamo se mi spiego meglio senza farla lunga:

1) nel pubblico il CSE ed il DL coincidono quasi sempre (è lasciata una possibilità alla differenziazione se il DL non ha le abilitazioni).
2) nel privato possono coincidere, spesso capita, ma finisce che il DL è preso appunto dalla direzione e tralascia la sicurezza.

Tutte le volte cambio idea sulla questione  A quest'ora tiro dalla parte delle carriere separate, poi domani ricambio idea. Se il DL è uno capace può fare tutto nessuno glielo vieta, ma non può essere dipendente di un impresa esecutrice non committente di se stessa (cosa non rara)

La tua domanda è perchè la norma non ha previsto l'automatismo di coincidenza tra le due figure vero!?
La mia risposta è che:

- Il PSC è un Piano non un progetto (l'han chiamato apposta così)
- Il Piano lo può fare anche uno non iscritto all'albo (infatti i progetti li fanno i progettisti), il DL invece no.
- Uno che lavora per un impresa di solito non è iscritto all'albo e quindi in caso di impresa=committente può fare il CSE. E poi se è un praticante con il corso di coordinatore ci marciano anche su. La DL al professionista, il CSE al pollo.
- avevo un'altra motivazione in lista ma a quest'ora chevvoi!

bn
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
QUADRATO
Guru
Guru

Direttore lavori e CSE sono due qualifiche e due lavori ben differenti, anche se sono eseguiti a stretto contatto,
il fatto che le due nomine possano coincidere con un unica persona poco importa, ma personalmente troverei più concreto dividere le 2 figure, la sicurezza è in continuo aggiornamento e solamente chi la segue assiduamente e che quindi ricopre solamente i ruoli relativi alla sicurezza nell'ambito dell'edilizia (CSP, CSE RSPP esterno) può veramente dare concretezza alla sicurezza in cantiere.
Diversamente il Direttore lavori) deve rispettare tabelle di marcia e controllare le quantità di materiali, la qualità e le modalità con cui vengono posati ed installati!
Quindi a mio avviso preferirei che le due mansioni fossero eseguite da 2 persone diverse, sopprattutto per cantieri di una certa importanza!
Aggiungo che personalmente sto eseguendo il coordinamento di un appalto pubblico dove la direzione lavori è comunale! ma io sono un privato libero professionista!
so di non sapere (Socrate)
c_c
Utente Registrato
Utente Registrato

bianco 31 ha scritto: 1) nel pubblico il CSE ed il DL coincidono quasi sempre (è lasciata una possibilità alla differenziazione se il DL non ha le abilitazioni).
come Quadrato riporto anche la mia esperienza di coordinatore esterno in opere pubbliche.
Qui molto spesso funziona così, esiste una società "privata" molto ma molto partecipata che fa progettazione direzione lavori e coordinamento in fase di progettazione, poi il CSE lo incaricano con inviti sotto soglia...
attila58
Veterano
Veterano

Mi associo a Quadrato e B&C.

A breve racconterò la mia ultima esperienza, che non è nemmeno partita...per fortuna.
Anticipo: richiesta di presenza fissa in cantiere, 8 h, sab compreso a ..... 120 €/g. Nemmeno in nero!
fabrizio
Veterano
Veterano

120 al giorno, ..facciamo 3000 al mese; chiaramente non sei un dipendente, quindi emetti fattura o parcella...quindi 3000 sono lordi, perchè poi ci dovrai pagare le tasse...facciamo 40% (blando, molto blando) in tasse,..ne rimangono 1800 netti, ...il cantiere o è sotto casa e ci vai in bici oppure ci andrai in macchina  facciamo che la tua utilitaria fantozziana in un mese "beve" 100 euri.....allora amico Bianco per quest'anno, perchè se sei dentro li per 8 ore, farai solo quello, devi campare con circa 1700 euri netti al mese........se tieni almeno 1 moglie che ti sostiene e sei senza mutuo, probabilmente a natale compri i doni altrimenti pippe.
(sull'ipotesi di una visita da parte di qualche talebano in cantiere, dedito alla caccia al CSE, con conseguente "naturale" sanzione ...stendo un velo pietoso)
Questa storiella indica per l'ennesima volta, quale sia l'importanza fondamentale che viene attribuita aii coordinatori in cantiere........APPPPARTIRE DAI COMMITTENTI.
Saluti
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
attila58
Veterano
Veterano

Un po' di pazienza e con l'anno nuovo pubblico la storia, senza fare nomi che sono un aggravante...se no il Mod mi smazzuola.
Prima gliela racconto ad Igor il 21 dicembre perchè il pseudo incarico arrivava dal suo "paesello" (e intanto continuo a fornire info)

E che nessuno mi dica che parlare di soldi, pila, grana, danè rappresenta una caduta di stile!

I conti che hai fatto nel mio caso sono sbagliati, sei in difetto, resta molto meno.

ciao e ... tieni a bada gli ormoni durante le feste  :smt005
Nofer
Leggenda
Leggenda

i vostri racconti/confidenze non fanno che confermare le strane sensazioni che la chiacchierata con il mio cliente mi ha provocato.
120 €/die per tutto il die di ogni die? fatturate? Ma gli hai spiegato che se volevi metterti a far marchette anche tu (come avrei fatto io, intendo) cominciavi tanti anni fa e ora stavi già in panciolle ai caraibi? Non è una questione di sola sopravvivenza, un dipendente di bassa qualifica a qualsiasi DdL costa più o meno quella cifra in un anno (fidatevi, un manovale costa mediamente qualcosa in più di 36.000 euro/anno) ci campa e spesso con tanto di moglie e figli, ma non lo si carica di quelle responsabilità e non gli si chiede quel percorso di studi. E non mi slancio nemmeno nel discorso della posizione di garanzia giuridica, che ben conoscete.
Uhm, forse ho capito: dev'essere che si sono fatti l'opinione che anche un CSE, come alcuni MC ed alcuni miei colleghi analisti, va anche per pidocchi, quando non capisce quale sia davvero il suo mestiere. Al grido di "tanto non c'è lavoro, se non lo fai tu trovo chi lo fa lo stesso !", il che è sovente anche vero; immagino che la risposta di parecchi, in questo forum, sia "...e allora, trovatelo e so' tutti ca@@i tuoi."
Mah, se vi dico che tutto questo così come è congegnato non mi piace molto, mi credete, vero?
Nofer
Mentore
Mentore

Bianco, il 21 Dicembre era l'altroieri!  :smt018
attila58
Veterano
Veterano

Visto che l'argomento danè acchiappa, lascio passare l'anno e poi lo apro un 3D sull'argomento. Prima o poi qualcuno dovrà farlo. Nei pochi incontri tecnici (li chiamano seminari) a cui partecipo è da un po' che non perdo l'occasione per fare il pistolotto sul "costo del CSP/CSE", risultando antipatico. Me ne frego.
Appena finito di litigare al telefono con ente erogatore "istituzionale" perchè la fattura me la liquidano a fine mese (e qui sono io che commercialmente non valgo niente e non ho capito che 60 giorni possono diventare anche di più se c'è scritto a fine mese) con valuta all'11 gennaio! Ma vogliono la fattura definitiva con data 5/7 gennaio.
Non produco manufatti che seguono un mercato particolare e i pagamenti si sa come vanno (chissà poi perchè) produco lavoro intellettuale e vorrei che mi fosse pagato al momento giusto: cioè ALLA CONSEGNA.
Chi partecipa a corsi di formazione paga in anticipo, chi gestisce il corso paga a 60 o più giorni e soprattutto paga poco.

IL CORSO DI RSPP DATORE DI LAVORO LO POSSONO FARE TUTTI. AVANTI BUTTIAMOLI FUORI A DUE LIRE (EURO) E ROMPIAMO IL MERCATO. ANCHE PER LA FORMAZIONE DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI (QUESTI ULTIMI LA SOLITA COLLABORAZIONE CON GLI OOPP) VALE LO STESSO DISCORSO.

Lasciamo perdere che è Natale. Comunque la fattura non gliela faccio sino a quando non verifico l'accredito.  :smt013

ciao Nofer
attila58
Veterano
Veterano

Hai ragione Giuliano, grazie. Al 21 gennaio.
Dopo il post che ho appena inserito avrai capito che il 21 dicembre era la data della scadenza della fattura che mi fa tanto girare le ....
ciao e tanti auguri.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”