Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Sostituzione tegole su abitazione mono privata e sicurezza

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
attila58

Devo leggerti più spesso Bohr. 5 righe 5, per sintetizzare quando esposto in più interventi (i miei intendo).
:smt039
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
Geppus

bianco31 ha scritto: by geppus
Se fossero antennisti niente POS e niente all.XVII, mentre è consigliabile accertare l'idoneità come da art.26, che però nel caso non sarebbe obbligo giuridico.

art 26  a casa mia? mmmhhh! lo escluderei, anche tu ne sono certo.

Mi resta sempre il solito buco per i lavori non Allegato X. Cosa fanno queste imprese a casa mia? che responsabilità ho come "padrone" di casa?
L'antennista, come lavoro singolo ed indipendente, sta fuori dall'all. X. E difatti ho proprio scritto che è consigliabile (la verifica ITP come dice l'art.26) anche se non è obbligo giuridico, perchè l'art.26 a casa tua non si applica.
Però la idoneità tecnico professionale bisogna verificarla sempre, troppe sentenze lo ripetono nella forma e nella sostanza: il committente deve affidare i lavori a gente idonea. Se sei datore di lavoro usi il sistema di verifica ITP dell'art.26 (perchè siamo fuori dall'all.X, nell'esempio dell'antennista); se non sei datore di lavoro perchè non usare lo stesso sistema?
c_c

Essendo un documento "istituzionale" ASL regione Liguria,condivido direttamente un pieghevole che forse può essere utile ai committenti come "Perplettico"

poi se avesse ragione Bianco:
Vaderetrum committenti
Allegati
vademecum committente.pdf
(53.1 KiB) Scaricato 33 volte
Servono osti, non sommelier. Lasciate stare la "cultura della sicurezza", diffondetene l'abitudine
etabeta

grazie B&C un documento veramente utile.....
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”