Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Gestione Sicurezza in s.a.s.

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
buggy
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 giu 2008 09:54
Località: umbria

se non ho capito male la società così come descritta da BOBO32 non ha nessun lavoratore in quanto il socio accomandatario,  l'unica persona che lavora in questa sas, non è un socio lavoratore ma è esso stesso legale rappresentante della società.
Quindi sottoscrivo e condivido tutto quanto detto la larsim
ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Io da quel che ho capito ci sono 2 soci, uno lavora e uno no! quindi sono 2 persone fisiche. non vorrei aver capito male, ma il Pos va fatto a mio avviso! per quello avevo riportato l'esempio di operaio e impiegata!
Per dire che uno lavora direttamente in cantiere e uno no!
La ragione sociale deve anche essere letta come denominazione di impresa o di lav. autonomo.
Non posso decidere io come coordinatore che una SPA, SRL SAS O SNC possano essere inquadrate allo stesso modo di lavoratori autonomi. società si intende sicuramente un "associazione" di più persone, passatemi il termine.
Quindi io la vedo come un'impresa! con tutti gli oneri diritti e doveri che gli competono.
C'é chi si ostina a dire che un minimo di VDR dovrebbero farla i lavoratori autonomi presenti in cantiere e adesso ci limitiamo a dire che un SAS costituita come sopra non ha bisogno del POS? Non mi convince!
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Sint
Messaggi: 190
Iscritto il: 08 set 2008 17:32
Località: CN

QUADRATO ha scritto:Io da quel che ho capito ci sono 2 soci, uno lavora e uno no! quindi sono 2 persone fisiche. non vorrei aver capito male, ma il Pos va fatto a mio avviso! per quello avevo riportato l'esempio di operaio e impiegata!
Non concordo.
Se l'accomandante non mette piede in azienda e quindi ha solamente messo i soldi per creare l'azienda e c'è un solo socio accomandatario senza altri lavoratori o soci, dal mio punto di vista, si rientra nell'art. 21 (quindi come un'impresa individuale) senza quindi fare il POS.
Io (avendo per esperienza un ottimo rapporto con gli organi di vigilanza ASL) suggerirei comunque di girare la questione all'ASL che poi è quella che controlla e sanzione, se non direttamente (perchè uno magari ha paura di esporsi) attraverso l'associazione di categoria, in modo da togliersi tutti i dubbi.
Avatar utente
buggy
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 giu 2008 09:54
Località: umbria

per quadrato:
la società in accomandita semplice (abbreviato in s.a.s.) è una società di persone che può esercitare sia attività commerciale sia attività non commerciale e che si caratterizza per la presenza di due categorie di soci
soci accomandanti: rispondono delle obbligazioni contratte dalla società limitatamente alla quota conferita (responsabilità limitata). Al beneficio della limitazione della responsabilità corrisponde una rigida esclusione degli accomandanti dall'amministrazione della società.
soci accomandatari: rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali. Solamente ad essi è attribuita l'amministrazione (e la rappresentanza) della società.
capito perchè dico che non si può parlare di socio lavoratore in questo caso?
ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Nel caso in questione se un socio "lavora" e l'altro no, secondo me risulta equiparato ad un lavoratore autonomo per quanto riguarda gli obblighi generali del TU (nomina RSPP, MC, corsi ecc.).
Però controllerei anche la loro posizione all'INAIL (se entrambi sono iscritti allora sarebbe difficile sostenere che uno "lavora" e l'altro no).
:smt006
Avatar utente
buggy
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 giu 2008 09:54
Località: umbria

Nelle sas il socio accomandante è al pari di un azionista (ho fatto una supersemplificazione)è per questo che non è neanche da prendere in considerazione.
ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
Avatar utente
Sint
Messaggi: 190
Iscritto il: 08 set 2008 17:32
Località: CN

El Sander ha scritto: Però controllerei anche la loro posizione all'INAIL (se entrambi sono iscritti allora sarebbe difficile sostenere che uno "lavora" e l'altro no).
Giustissima osservazione, anche perchè oramai anche al socio accomandante è concesso poter prestare attività lavorativa.
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Questo era quello a cui volevo arrivare... Diciamo che possa essere non contempolato il POS se l'accomandatario è il solo ed unico lavoratore, ma questo, io come CSE da dove lo dovrei reperire? dal durc? dalla visura? dal POS? che non cè...
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Fossi in te (ma non posso fare il coordinatore) predisporrei una dichiarazione/autocertificazione con cui la persona attesta che è un lavoratore autonomo senza lavoratori.
Penso che la norma non lo preveda ma mi pare una buona "protezione" per il coordinatore.
Ospite

Se l'accomandante lavora è di fatto alle dipendense dell'accomandatario quindi si deve adempiere agli obblighi.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”