Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).
Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Il Preposto deve sovrintendere e sorvegliare, ma non è certo un carabiniere.
A mio avviso il tuo compito, in riferimento alla sicurezza, è:
- dare ordini su come eseguire i lavori in sicurezza
- controllare (ovviamente a campione) che i lavori vengano eseguiti secondo le direttive
Alla stessa stregua dei controlli che vengono fatti per verificare la produttività e la qualità del lavoro.
E' davvero così dispersivo ? Allora non penso riuscirai a controllare nemmeno produttività e qualità, un'alternativa potrebbe essere quella di nominare dei capi squadra che ti aiutino. 120 persone dipendono tutte da te? Non hai nessun tipo di aiuto ? ???? Neanche da operai esperti ed anziani ????
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Come prima cosa devi considerare gli equilibri interni alla tua azienda (sopratutto al duo DDL&RLS), il rapporto che hai coi colleghi e coi tuoi superiori, quanto sei disposto a mettere in ballo in questa storia e quanto effettivamente sia necessario mettere in ballo.
Una volta che ti sei chiarito queste cose (e purtroppo non c'e' forum che tenga: questa te la devi smazzare tu), io procederei rapido ma sereno a scrivere una bella email al tuo diretto superiore in cui spieghi la situazione e una bella raccomandata A/R al RLS (preceduta da un'email? Perche' no, tanto sono gratis), tenendo momentaneamente separate le due linee di comunicazione. Nel caso la situazione non dovesse cambiare, passerei a raccomandate A/R a entrambi (con tanto di "per conoscenza" che fa tanto fico).La raccomandata A/R fa pazienza che si sta esaurendo e ufficialita': coi grandi capi (che come i mocciosi sono felici se fai come dicono loro,ma se vengono scoppolati -pure se a ragione- si arrabbiano) meglio avere un atteggiamento inizialmente conciliante e collaborativo,ma deciso. E la posta elettronica a mio parere fa al caso tuo.
Pero' al tempo stesso terrei un piedino anche dentro all'ufficialita' con la raccomandata al RLS.
Ah: io fossi in te mi attaccherei come una zecca al RLS/RSU e lo assillerei fino allo sfinimento (suo o tuo): fagli guadagnare il pizzo della trattenuta sindacale, che diamine!
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
no pat, nessun tipo di aiuto...siamo in due, io e un mio collega, ad amministrare i 35mila mq
ma alla fine la responsabilità è solo mia o solo del mio collega...anche perchè il preposto è uno...
gli operai esperti ed anziani non sono identificabili come preposti
vorrei tornare al discorso della polizza rc e tutela legale...
su quali basi potrei richiederla?
io l'ho proposta ma loro me la negano dicendo: "dipende dal caso se ti vorremo proteggere o meno, supponiamo che tu non hai fatto rispettare le procedure, oppure hai dato un comando sbagliato...è giusto che paghi tu"
ma è normale tutto ciò?
è normale che io possa essere il preposto quando in realtà la prima cosa, la possibilità di avere le condizioni per sorvegliare e sovrintendere, per me sono impossibili da realizzare!!
un'altra cosa: supponiamo che un operaio si faccia male e semmai riportando una invalidità permanete e io venga identificato come preposto di fatto. l'operai si può rivalere su di me?l'azienda?
Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto sinceramente dal momento che, in caso di infortunio/incidente ad un lavoratore, sarà il giudice a stabilire se tu come preposto hai delle responsabilità in merito.
Dal momento che fisicamente non puoi costantemente controllare gli operai (a meno che non installino un sistema di telecamere che riprendono i lavoratori durante il lavoro - cosa probailmente illegale per la legge 300 a meno che l'attività non sia particolarmente a rischio) l'unica responsabilità è quella relativa alla gestione delle altre procedure per le quali non è richiesto questo controlo fisico. Ad esempi se devi consegnare i dpi che ti ha dato il ddl oppure se devi impartire istruzioni di alvoro in sicurezza, ecc.......
Tranquillo ma una assicurazione da 500 euro l'anno per la responsabilità civile fattela almeno se ti serve un avvocato te lo pagano loro perche l'azienda potrebbe girarti le spalle in qualsiasi momento.
Ciao
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
Tranquillo ma una assicurazione da 500 euro l'anno per la responsabilità civile fattela almeno se ti serve un avvocato te lo pagano loro perche l'azienda potrebbe girarti le spalle in qualsiasi momento.
Ciao
ciao mirko....
che tipo di assicurazione dovrei cercare?
a chi potrei rivolgermi?
intanto vi pongo un altro problema...
mi occupo di seguire un macchinario particolare e, guarda tu un pò, sono stato convocato ad una riunione in cui vengo messo al corrente di alcune non conformità del macchinario...
Buona sera mi aggiungo anche io alla lista.
Premetto che ho letto in vari forum / sentenze più o meno dicono " , assumono tale posizione il capo reparto, il capo ufficio, il capo squadra, il capo cantiere, il capo officina" e che anche se non nominati sono comunque ricondicibili.
Vengo al mio caso specifico, io come ex titolare ricoprivo tutte le figure in fattore 626. da un anno a questa parte sono dipendente in un azienda con una 60 ina di dipendenti suddivisa in 4 stabili lacalizzati nel raggio di 1 Km, premetto che come figura contrattuale sono un operaio operatore curvatubi, senza nessuna mansione, in realtà dirigo il reparto robotizzato con 5 dipendenti su uno stabile e altri 4 su un altro stabile, ai miei comandi, (io mediamente sono fisicamente li dalle 7:30 alle 18:30 ma l' azienda lavora a turni e fuori dal mio orario non c'è nessuno.) in più o potere di andare a dare ordini produttivi su altri 2 reparti, in pratica il titolare mi ha dato carta bianca.
l' altro preposto è il titolare.
Comunque leggendo in giro io sulla carta non sono all' ultimo posto come gerarchia, come possono avermi fatto perposto ??? a queste condizioni che carichi legali possono imputarmi, non avendo poteri in scala gerarchica.
Scusate di tutte queste domande ma da titolare sapevo beneissimo che poteri avevo, di fatti avevo le polizze a copertura, ma da dipendente senza qualifica come son messo.
In base a quello che dici, come minimo ricopri il ruolo di preposto con riferimento a tutti i dipendenti cui dai ordini. Resta da interpretare quel "...in pratica il titolare mi ha dato carta bianca" che andrebbe sostanziato: che tipo di poteri hai concretamente? Puoi spendere? Puoi ricollocare il personale? Al crescere dei poteri crescono le responsabilità
Allora grazie per la cortese risposta.
in primo luogo non ho potere di spesa, ma fino ad ora se chiedo ottengo, sempre nel limite del possibile,(carta bianca) Potere di ricollocare il personale anche tra reparti, modifica di attrezzature e o articoli in produzione, in base alle mie specifiche, formare i dipendenti del mio reperto e non, in base alle necessità che vedo sorgere, organizzare la produzione e concordare le tempistiche di realizzazione.
In oltre qualifica/incarico di carellista e prevenzione incendi, "tutte le altre qualifiche che ho responsabile sicurezza, primo soccorso,etc, non le ho concesse per il momento." anche perchè fisicamente non avrei il tempo materiale di far tutto.
Premetto che io ad oggi non ho firmato ancora nulla, e che il corso per preposti lo inizierò la prossima settimana.
Era per andare al corso sapendo un po di più, una parentesi, io ho la polizza responsabilità civile , vorrei sapere se mi tutela o devo chiedere al all' azienda un poliza specifica.