Rischio biomeccanico.
La postazione del cucito (seduta con scapole inarcate in avanti) unita alle lavorazioni di cucito a macchina, in abbigliamento classico già può generare un rischio borderline; se consideri che la pelle è più coriacea di un tessuto in cotone o lana il rischio già può aumentare.
Senza condierare gli aspetti ergonomici della postazione del cucito
La postazione di lucidatura e finitura manuale invece è in piedi e deve necessariamente, per qualità del trattamento, essere effettuata in questo modo per poter esercitare la necessaria forza.
Qui il rischio è già medio o alto (dipende dal tipo di prodotto realizzato)
Anche qui esistono concetti di ergonomia ben defioniti per la postazione in piedi.
Rischio chimico/cancerogeno
Tutte le volte che mi è capitato alla domanda "Che tipo di colle usate" mi sento rispondere "colle all'acqua o a base acqua".
Poi guardo in magazzino e mi trovo i classici mastici da cuoio e pelle.
Esiste un problema di qualità del prodotto.
Finchè realizzi prodotti per il mercato cinese, le colle all'acqua vanno bene: rapporto qualità-prezzo deve restare basso.
Quando invece realizzi prodotti di marca (Luis Vuitton, Fendi, D&G, ecc...) che sul mercato comunitario arrivano a costare cifre da 2 e 3 zeri, il prodotto deve durare nel tempo.
E le colle all'acqua non garantiscono questa durata.
Ergo, si deve ritornare ai classici mastici, colle e lucidanti a solvente che nei paesi più poveri vengono utilizzti come droga per inalazione.
Quindi, per esperienza, ora prima di chiedere quali sostanze chimiche utilizzano chiedo per chi lavorano: da lì capisco se usano o meno schifezze al solvente
Poi c'è il problema del cancerogeno ed è sempre legato alla qualità del prodotto.
Più la qualità deve essere alta più la pelle deve essere buona e quindi richiedere maggiori trattamenti in fase di concia.
Vero che loro non conciano, credo da quel che hai scritto, ma tagliano, sbordano e ludicano e un bel po' di polvere se ne va nell'ambiente pronta per essere assorbita dai polmoni.
Ora ti chiedo: sono presenti e visionabili le schede tecniche delle pelli?
La postazione di lucidatura è una di quelle dove ci può essere una forte concentrazione di polvere e quindi tutti i banchi dovranno avere l'aspirazione localizzata.
Ed è inutile che il DDL insita col dire che usa solo colle all'acqua: D&G li mada subito a cag... perchè non vuole un prodotto cinese.
Rischio rumore
Ok, ci sta che facciano pizze ma hanno fatto le procedure HACCP?
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)