Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accordo Stato Regioni - Formazione lavoratori (2a parte)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
ale
Messaggi: 98
Iscritto il: 08 ott 2004 12:29

Grazie Ursa per la risposta immediata. Purtroppo è la conferma di quello che temevo, m'immagino quando si parlerà di certi riscgi, strettamente sanitari, a chi movimenta cassette e carrelli elevatori e basta.
Di nuovo, grazie
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

ursamaior ha scritto:Per capire qual è la categoria di rischio devi verificare qual è il codice ateco dell'azienda in questione.
Non c'entra niente se fanno logistica. Il criterio scelto per la classificazione non è quello di guardare all'attività effettivamente svolta (che è quello che tu fai, secondo me, giustamente notare), ma alla codici di classificazione delle attività economiche  (cioè il codice ateco, che non c'entra una mazza coi rischi ma è il  criterio che hanno scelto)
quoto, anche se ci sarebbe da aggiungere: che ca**ata!


Giosmile
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

confermo sul metodo a dir poco approssimativo scelto (concordo pienamente che il criterio è questo punto e basta).
cercate nelle tabelle allegate agli accordi, ad esempio, il codice ATECO 2007 che inizia con "33" nella categoria "C"... (officina meccanica di riparazione autoveicoli)
e fatemi sapere se lo avete trovato.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Ieri ho tenuto un breve corso di aggornamento per istruire le mie colleghe del settore "paghe"
Mi hanno fatto una domanda che mi ha fatto pensare:
"Ma anche noi dobbiamo fare formazione?"

La risposta era ovviamente SI ma il mio problema è che fra quel "noi" c'ero pure io

Cioè...

Gente, ad esempio, che svolge incarichi di RSPP interno e/o esterno e che magari è anche docente qualificato e fa formazione a sua volta ad altri lavoratori, se è inquadrato come lavoratore, si deve sorbire pure lui 'ste cacchio di ore di formazione?

Cioè, penso ad uno come Bohr, Givi o anche il sottoscritto... possibile che non ci siano crediti formativi?

Rinnovo la domanda: un docente qualificato inquadrato come lavoratore deve per forza fare pure lui i corsi di formazione?

Io non ho letto l'esclusione, ergo...

mavaffa...

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

fatti l'attestato e passa la paura che te frega...
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Seeeee...
Vallo poi a raccontare agli ispettori
Lo firmo sia come docente che come discente
... e magari mi firmo pure la verifica di apprendimento che io stesso ho preparato per gli altri.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Bond ha scritto:Seeeee...
Vallo poi a raccontare agli ispettori
Lo firmo sia come docente che come discente
embè...che ti vogliono fa?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

...bah ..dipende dalla tua serietà professionale
io mi sono firmato come docente ..come discente..mi sono fatto il test ...e mi sono bocciato.
Saluti
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

non hanno previsto esclusioni quindi tutti i lavoratori devono sorbirsi la formazione.
conto sul fatto che gli ultimi interventi sul fatto che una stessa persona possa essere contemporaneamente docente e discente fossero battute.

ma in fondo è la stessa cosa che succede a ursa che deve conseguire crediti RSPP o linoemilio che deve conseguire crediti CSP/CSE
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

io francamente mai mi son fatto grossi scrupoli morali in tal senso, sull'auto formazione del docente
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”