Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

firma del MC sui POS

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

se vogliamo essere precisi, l'unica firma richiesta è quella del ddl. gli altri 3 POSSONO firmare per dimostrare l'avvenuta collaborazione. non sta scritto da nessuna parte che il medico, o il RSPP, o il RLS, debbano firmare il DVR o il POS, tranne che per dimostrare la data certa.

credo se ne sia anche parlato in passato su queste pagine.

PS: da quale ASL viene l'osservazione?
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Se e' vero che " Dura lex sed lex ", prima dobbiamo ricordare : " Nullum crimen sine culpa".
Carlo
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ovviamente esplioitamente non lo troverai nel TU

quello che però c'è è:

art. 104
[..]
2. Nei cantieri la cui durata presunta dei lavori è inferiore ai 200 giorni lavorativi, e ove sia prevista la sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41, la visita del medico competente agli ambienti di lavoro in cantieri aventi caratteristiche analoghe a quelli già visitati dallo stesso medico competente e gestiti dalle stesse imprese, è sostituita o integrata, a giudizio del medico competente, con l’esame di piani di sicurezza relativi ai cantieri in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza. Il medico competente visita almeno una volta all’anno l’ambiente di lavoro in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza.

e ancorchè generale:

Articolo 18 - Obblighi del datore di lavoro e del dirigente
2. Il datore di lavoro fornisce al servizio di prevenzione e protezione ed al medico competente informazioni in merito a:
a) la natura dei rischi;
b) l’organizzazione del lavoro, la programmazione e l’attuazione delle misure preventive e protettive;
c) la descrizione degli impianti e dei processi produttivi;
d) i dati di cui al comma 1, lettera r) e quelli relativi alle malattie professionali;
e) i provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.

ribadisco, ovviamente non c'è scritto che il ddl debba far firmare il POS al mc
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

erx ha scritto:se vogliamo essere precisi, l'unica firma richiesta è quella del ddl. gli altri 3 POSSONO firmare per dimostrare l'avvenuta collaborazione. non sta scritto da nessuna parte che il medico, o il RSPP, o il RLS, debbano firmare il DVR o il POS, tranne che per dimostrare la data certa.

credo se ne sia anche parlato in passato su queste pagine.

PS: da quale ASL viene l'osservazione?
Sono assolutamente d'accordo con Erx

Il DVR DEVE essere redatto e firmato dal DDL e recare data certa, mo sta pumitrozzola di data certa che sia con rilegatura in pelle umana e timbro postale su copertina o con firme dei fantastici 4 cambia veramente molto poco, DI FATTO il DVR è redatto e deve essere redatto in collaborazione con gli stessi fantastici 4 (il medico ove ricade), ma tale collaborazione può essere dimostrata in tanti altri modi (e qui si entra nel concetto "quanto ti serva dimostrare inequivocabilmente la collaborazione).

Ritornando al POS

articolo 89 commillo 1 letterilla h)
"piano operativo di sicurezza: il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell'articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell'allegato XV"


articolo 96 commillo 2
L'accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, nonché la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all'articolo 17 comma 1, lettera a), all’articolo 26, commi 1, lettera b), 2, 3, e 5, e all’articolo 29, comma 3.


articolo 100 commillo 4
I datori di lavoro delle imprese esecutrici mettono a disposizione dei rappresentanti per la sicurezza copia del piano di sicurezza e di coordinamento e del piano operativo di sicurezza almeno dieci giorni prima dell'inizio dei lavori.



Visto che tutti sappiamo cosa dice l'articolo 17 comma 1 lettera a), direi che su questo aspetto non ci sono più dubbi. Mentre per quell'articolillo 100 (ma anche un altro), direi che un POS non può fisicamente essere richiesto la mattina... per la mattina.


Giosmile
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Ritornando all'ispettore, credo che sia lui che debba rileggersi per bene la norma. Al limite, ma proprio al limite, non poteva MAI contestare la mancata firma su una valutazione dei rischi per il cantiere, piuttosto o l'inesistenza della data certa o la mancata collaborazione, che sono ben altri stracacchi.

Scusate il mio tono, ma lavorando anche sui cantieri mi sono rotto di sentire scuse assurde pur di battere cassa...


Giosmile
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Ovviamente intendevo dire

non poteva MAI contestare la mancata firma del MC


Giosmile
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Forse il mese di aprile c'è stato un corso di aggiornamento per sceriffi.
Anche qui in veneto è stata fatta circolare questa voce, ed un'impresa mi assistita ha ricevuto questa richiesta dalla direzione provinciale del lavoro.
Ovviamente è stata solo una minaccia e la sanzione non è arrivata.
Però sta di fatto che in un qualche modo questa teoria sta prendendo piede.
ovvero che il POS deve essere fatto come DVR, ma applicato al cantiere.

Certo che, altre volte un POS senza nessuna firma non è mai stato sanzionato ed ora si va a spulciare quei cavilli burocratici.

Un Medico competente può essere competente per più di 100-200 imprese a parer mio. il che vorrebbe dire perdere un ora al giorno solo per firmare, senza leggere tutti i pos delle sue assistite. pura BUROCRAZIA.
:smt022
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Ok Quadrato, ma se contestano cosa sanzionano l'aria fritta?

O mi parlano di inesistenza della data certa su un documento di valutazione dei rischi o mi parlano di palesissima mancata collaborazione del medico competente nei casi ricorrenti, sennò non esiste sanzione per mancata firma del MC sul POS e che sbattessero la capa sul primo tubolare arruginito presente in cantiere!

La PEC costa anche niente, quindi io in tutto questo ci leggo una grossa intenzione di voler intimidire gli imprenditori e batter cassa... di questi tempi poi! Da qualche giorno ho ricevuto notizia di una nota impresa veneta che ha dovuto dichiarare il fallimento ESCLUSIVAMENTE perchè un suo Committente Pubblico gli ha ritardato di 3 mesi il pagamento di un SAL... ma di che cosa stiamo parlando???

Nel pratico poi, vorrei vedere questi medici competenti che girano centinaia di cantieri all'anno... pfiù!


Giosmile
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Giosmile ha scritto:Ok Quadrato, ma se contestano cosa sanzionano l'aria fritta?
O mi parlano di inesistenza della data certa su un documento di valutazione dei rischi o mi parlano di palesissima mancata collaborazione del medico competente nei casi ricorrenti, sennò non esiste sanzione per mancata firma del MC sul POS Giosmile
"tutti i cani abbaiano nel loro cortile"
Cit. dal racconto "i fratelli di Mowlgi" tratto dal libro "i racconti di Mowgli" di R. Kipling...

:smt003 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

A volte tornano ....

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=11355

Manfro! so cercare meglio di te
:smt016
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”