Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Uso tappi auricolari e telefono
se metti le cuffie di protezione dal rumore sopra le auricolari non risolvi nulla perché quel piccolo spazio che lo spessore dei cavi delle auricolari crea (seppur a vista sembra insignificante), vanifica di fatto l'attenuazione del DPI (vedi allegato).marcolinux ha scritto:la domanda è forse mal posta: certamente le cuffie con comunicazione audio o con ricezione audio avranno dei sistemi certificati etc per fare in modo che l'operatore possa ricevere e comunicare da "dentro" le cuffie, la mia domanda era se c'è qualche controindicazione ad usare le cuffie "normali" e poi l'operatore ha gli auricolari "normali" della radio sotto le cuffie. in entrambi i casi certamente il volume delle comunicazioni sarà direttamente dentro l'orecchio, ma essendoci la necessità di comunicare non vedo altra alternativa (al fatto che il "rumore" della comunicazione ci sia).
grazie
marco
Inoltre, cosa vieterebbe ai lavoratori di sentirsi gli AC/DC a palla? :smt003
magari fuori 89 db(A) dentro 95...
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
- Allegati
-
- Riduzione_efficacia_DPI_Rumore.jpg
- (100.5 KiB) Scaricato 32 volte
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
certo che si, ci mancherebbe che non la puoi usare l'ho messo apposta, l'ho trovato in qualche libro e/o dispensa non ricordo esattamente quale, ma nell'immagine è riportata la fonte, credo la puoi usare senza problemi (se sono i diritti d'autore che ti preoccupano, poi per la mia intermediazione ci mettiamo d'accordo ). :smt003
Io la uso molto perché può servire per spiegare al lavoratore che se sbatte le cuffie queste si fessurano, seppur impercettibilmente e non servono più, se hai la barba lunga, non servono, se porti gli occhiali ecc...
manfro
Io la uso molto perché può servire per spiegare al lavoratore che se sbatte le cuffie queste si fessurano, seppur impercettibilmente e non servono più, se hai la barba lunga, non servono, se porti gli occhiali ecc...
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Ottimo, ho visto ora (prima ero di fretta..) che nella didascalia c'è scritto tutto.
Mi ero trovato un paio di anni fa a discutere con un lavoratore che pretendeva di usare gli auticolari sotto le cuffie ed una slide del genere mi avrebbe sicuramente aiutato! ;)
Per i diritti d'autore, se mai ti trovassi a passare da Pavia possiamo andare a berci un caffè a spese mie!!! (sarà fatturabile? :smt003 )
Mi ero trovato un paio di anni fa a discutere con un lavoratore che pretendeva di usare gli auticolari sotto le cuffie ed una slide del genere mi avrebbe sicuramente aiutato! ;)
Per i diritti d'autore, se mai ti trovassi a passare da Pavia possiamo andare a berci un caffè a spese mie!!! (sarà fatturabile? :smt003 )