Concordo pienamente con Mauro,
Come giustamente detto, a meno che uno non sia sepolto, in qualche maniera i parametri vitali.
In caso di intervento, a ogni corso insegnano a conoscere i propri limiti:
Se io mi sento di fare una manovra, muovere l'infortunato lo faccio altrimenti attendo i soccorsi avanzati allertati.
Se decido di fare la manovra, combino un guaio, il magistrato che indaga sicuramente valuterà la situazione che ha spinto a fare una certa azione. Inoltre sara' valutata la buona fede.
Dubito che venga condannato un soccorritore a meno che non si dimostri che ha fatto manovre da lui sconosciute e senza avere la coscienza di cio' che stava facendo.
I CORSI SERVONO! Lunghi o corti che siano, lasciano qualcosa ai partecipanti.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
attestati corso addetto pronto soccorso aziendale
ai corsi mi hanno sempre detto inoltre in caso di situazioni di pericolo di morte:
"guarda che se ci sei solo tu, la domanda faccio o non faccio? è superflua: FAI perchè se non intervieni il poveraccio muore"
Sarà cinico ma alla fine è vero, peggio di come sta difficilmente posso fare, a che ora arrivano i soccorsi....
Per questo, secondo me, 12 0 16 ore di corso sono appena sufficienti.
Le semplici manovre BLS fatte una volta sola su manichino ti lascia dove ti trova a livello di formazione.
Fatelo 5/6 volte 3 giorni consecutivi e vedrete che risultati.
"guarda che se ci sei solo tu, la domanda faccio o non faccio? è superflua: FAI perchè se non intervieni il poveraccio muore"
Sarà cinico ma alla fine è vero, peggio di come sta difficilmente posso fare, a che ora arrivano i soccorsi....
Per questo, secondo me, 12 0 16 ore di corso sono appena sufficienti.
Le semplici manovre BLS fatte una volta sola su manichino ti lascia dove ti trova a livello di formazione.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
E' a questa REALE situazione che mi riferisco perchè, di fatto, è la situazione aziendale (del 98% delle aziende); possiamo dire che "è sbagliato", che "si dovrebbe", ma di fatto, anche nell'azienda dove lavoro è stato fatto fare un corso di 16 ore; il manichino non s'è visto (80 persone al corso ....), quindi con questa preparazione, cosa si pretende dall'addetto al PS? Manovre BLS?manfro ha scritto:....Per questo, secondo me, 12 0 16 ore di corso sono appena sufficienti.