Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - OHSAS 18001

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
nicola69
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno a tutti.

Gentilemte qualche collega ha le procedure OHSAS 18001 da inviarmi in italiano?
Devo rivederle in corrispondenza al TU...

Grazie per la collaborazioen e complimenti alle competenze che si riscontrano in questo forum!

Nicola
Mod
Leggenda
Leggenda

Ringrazio nuovamente nicola69 per i complimenti ma devo, al contempo, fargli presente la regola aurea n. 6 ultimo comma
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

Presumibilmente non ha avuto modo, essendo nuovo della community, di STUDIARE le regole auree ma ... non ci sono comunque problemi ... son cose che capitano ai newbies del ns. Forum.
Un cordiale saluto e ancora benvenuto tra noi.

Mod :smt039
nicola69
Utente Registrato
Utente Registrato

E' vero sono nuovo e sono soggetto ad errori.:)..per altro non sollecitavo la richiesta, ma non riuscivo  a trovare dove era finita la mia prima richiesta e quindi pensavo di averla inserita male e l'ho rinserita.
L'importante è imparare :)

Ciao a tutti
Nicola
maurxx
Utente Registrato
Utente Registrato

Ringrazio Attila per la sua risposta chiara ed esaustiva.
Vorrei però "disturbare" con un'altra domanda: dal sito dell'INAIL non mi è chiaro se gli incentivi previdenziali per le aziende siano relativi solo all'anno solare in cui si realizza il SGSL oppure se possono essere richiesti ogni anno.
Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti i partecipanti al forum e per questo utilissimo portale.
Sauti,
ugo
Guru
Guru

direi che se ti riferisci al 10% di sconto è da leggere il riquadro "A" del modulo che ogni anno viene redatto

saluti cordiali
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
ugo
Guru
Guru

convegno sul TU oggi

il relatore (molto competente) dell'art. 30 ha detto:
1 - non era oggetto della legge delega e quindi... incostituzionale
2 - non pensate che la OHSAS 18001 o le Linee guida UNI INAIL vi esimino in automatico... non provano niente

era d'accordo anche il procuratore capo

direi interessante
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
catanga
Guru
Guru

E meno male che se ne sono accorti.

Ci mancherebbe pure che un sistema di gestione che, al mondo, è solamente volontario divenisse esimente per la responsabilità dell'ente.

In ogni caso, non so se questo l'han detto, il D. Lgs. n° 231/2001 è attualmente in fase di modifica da parte di un Gruppo di Lavaro costituito da alcuni magistrati esperti in questo campo fin dai tempi di "Mani Pulite".
ugo
Guru
Guru

no non lo hanno detto

prevedo tempi lunghi (giusto?)

grazie catanga! :)
mccoy
Utente Registrato
Utente Registrato

catanga ha scritto:E meno male che se ne sono accorti.

Ci mancherebbe pure che un sistema di gestione che, al mondo, è solamente volontario divenisse esimente per la responsabilità dell'ente.

In ogni caso, non so se questo l'han detto, il D. Lgs. n° 231/2001 è attualmente in fase di modifica da parte di un Gruppo di Lavaro costituito da alcuni magistrati esperti in questo campo fin dai tempi di "Mani Pulite".
Mi permetto di non essere totalmente d'accordo.

Se il sistema SGSL viene attuato seriamente, questo è, o dovrebbe essere, un indice della volontà e dell'effettiva intraprendenza dell'azienda allo scopo di prevenire infortuni e malattie professionali.

Il 'se' comporta un impegno e successivo controllo serio (che verosimilmente, spero, avverrà in sede giudiziaria).

Non sono un imprenditore, ma volere a tutti i costi perseguire un DL quando lo stesso ha fatto il possibile, dimostrandolo, per ridurre il rischio (concedendo che la sicurezza totale è una impossibilità economica) mi sembra esagerato.

Inoltre, il punto 5 dell'art. 30 specifica che le Ohsas 1999:2007 e le linee guida Uni-Inail "si presumono conformi ai requisiti del presente articolo...".

Mi sfugge il perchè non dovrebbero essere sufficienti ad avere efficacia esimente.

Più importante di tutti: l'art 30 è un'ottima opportunità per proporre i servizi di consulenza sulla sicurezza e guadagnare soldi in maniera onesta aiutando lavoratori e DL.

Perchè tanta negatività sullo stesso???
catanga
Guru
Guru

Con il sistema di gestione sicurezza (ma anche con quello ambientale), io ci campo.

Non sono assolutamente contrario agli stessi, ci mancherebbe (e non certo per i soli motivi di portafoglio).

Quello che dico è che se rendessimo esimente quanto detto, avrenmmo l'immediato mercanteggio delle certificazioni così come avvenuto in passato, specialmente nei posti da dove io provengo, con qualità e ambiente.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”