ursamaior ha scritto:non vedo perchè ve la prendiate tanto sull'assenza della sanzione per la mancata notifica.
In un'altra ottica: secondo voi è più facile che sia fuori norma un cantiere che abbia inviato la notifica o uno che cerca di "nascondersi"?
E se la risposta è la numero due, secondo voi le ASL dovrebbero girare più per i cantieri notificati o per quelli che nemmeno risultano essere esistenti?
Mi direte "ma se non sappiamo che esistono come li controlliamo"?
Guardate che succede nel campo dell'antincendio in cui i VVF fanno controlli quasi esclusivamente nelle attività che hanno già ottenuto il CPI (cioè che sono notificate), mentre quelle che non hanno mai presentato una richiesta di CPI non c'hanno manco gli estintori
Leggo nella tua risposta una 'leggerissima' vena di polemica nei confronti della categoria. E ti capisco. Del resto Stai parlando con un ex libero professionista che per almeno 12 anni ha lavorato nel campo della Sicurezza, poi passato all'ASL e laureato in Sceinze e Tecniche della Prevenzione.
Senza troppo allontanarci dal Topic, posso permettermi una dissertazione e garantirti da parte mia, e da parte di molti colleghi di Torino, che
1. non mi accanisco ne mai mi sono accanito per cercare di fare sanzioni tanto per farle, anche perchè, come credo tu sappia non c'è alcun riscontro economico,
2.Che cerco di analizzare il ciclo tecnologico in ogni fase operativa dal Vostro punto di Vista (immagino tu sia un professionista) non attaccandomi ai 3 cm di parapetto in meno, o ad un'etichetta mal fissata, ma al complesso, cercando di darne una valutazione il più oggettiva e soprattutto al fine di tutelare la sicurezza degli operai, te compreso, che lavorano in quel cantiere.
3. mi capita sovente di fare i complimenti ai coordinatori che hanno svolto bene il proprio lavoro.
In 10 anni di Servizio all'ASL non ho mai fatto una sanzione per inezie, anche se il mio punto di vista potrebbe essere anche contraddetto da uno stesso collega, ma di fronte a qualsiasi Coordinatore, Impresario o Magistrato che sia, sono convinto di aver svolto il mio lavoro in modo serio ed efficace.
Venendo a noi, posso assicurarti che quel cantiere non aveva un semplice problema di 'mancato invio di notifica', ma una serie di gravi irregolarità che avrebbero portato ai classici infortuni sul lavoro che tanto cerchiamo di PREVENIRE, e che vanno ben oltre le becere misurazioni di cm e di superficiali controlli e in ogni caso, non credi che andando a fare prevenzione in quei tipi di cantiere abbiamo svolto un'azione efficace?
Personalmente sono a disposizione per cercare di fare la mia piccola parte e dare tutte le risposte del caso, sempre se ne sono in grado, e comunque dovremmo essere qui per confrontarci e per crescere professionalmente, così come consiglia questo Forum.