Bohr, ma la tua risposta/domanda era rivolta a me?
mi autocito:
io mi riferivo ai DPI per i rischi propri
ho scritto DPI e sottinteso c'era anche formazione, visite mediche ..., il tutto riferito a ciò che una ditta fa a prescindere dal singolo cantiere interessato. se la valutazione dei rischi mi dice che mi servono le scarpe antinfortunistiche, quelle le devo usare sempre, indipendentemente dal cantiere, e probabilmente uso le stesse in ogni cantiere (finchè non le cambio). mentre è chiaro che un DPI (e/o la formazione e/o le visite ...) per lo specifico cantiere, come da tuo esempio, è un costo per la sicurezza per lo specifico cantiere.
il mio dubbio è sorto perchè, mentre le linee guida che ho letto dicono che i DPI (e la formazione, le visite ...) generali della ditta non vanno conteggiate nei costi, il TU art 26 comma 5 dice che vanno indicati "i costi relativi alla sicurezza del lavoro con particolare riferimento a quelli propri connessi allo specifico appalto".
non dice SOLO riferiti allo specifico appalto ma, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO, per cui mi chiedo se debba indicare anche i costi non riferiti allo specifico appalto e che peso dare ad essi, visto che incidono su tutte le attività di una ditta.
ciao, erx
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.