Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - trasmissione documentazione all' Amm. competente

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
givi
Guru
Guru

Coraggio ragazzi.
Prima che finiamo di deforestare l'amazzonia arriveranno i 53 decreti di completamento del TU e fra questi quello che istituisce la fantasmagorica Commisisone Consultiva ex art 6 TU (organo con ben 40 teste .. .....) che ai sensi del comma 8 lett. g) deve "definire criteri finalizzati alla definizione del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi di cui all'articolo 27. Il sistema di qualificazione delle imprese e' disciplinato con decreto del Presidente della Repubblica, acquisito il parere della Conferenza per i rapporti permanenti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano..."

C'è gia una pletora di illuminati che vuole starci dentro per forza ma che gia si lamenta perchè non beccherà un solo euro.
:smt041
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
larsim
Guru
Guru

pachiderma ha scritto:Buongiorno, solo per avere una conferma, è giusto quindi che il direttore dei lavori, ristrutturazione di un appartamento con una sola ditta esecutrice, mi chieda di consegnarli il POS? Io gli ho detto che il POS è sul cantiere e lui lo può visionare quando vuole ma non lo consegno. Ho torto? Grazie mille
tutto sta a come vuoi gestire i rapporti col DL

(immagino non ci sia un coordinatore
quindi potrebbe essere che il committente abbia incaricato il DL di visionare il POS)
pachiderma
Utente Registrato
Utente Registrato

Il committente ha nominato il direttore dei lavori perchè deve fare la DIA, e sempre questo DL ha detto che per presentare la DIA deve avere il POS della impresa esecutrice. L'impresa esecutrice sta entrando in conflitto con il DL e mi ha chiesto, se appunto questo POS è obbligata a consegnarlo; io da parte mia, come già detto prima, gli ho detto che lui ha l'obbligo di avere il POS ed eventualmente di esibirlo, ma non di consegnarlo. Il mio dubbio è se l'impresa esecutrice è obbligata a consegnarlo o meno; spero di non essere stato ripetitivo e nel caso lo fossi stato scusate :)
cesarean
Utente Registrato
Utente Registrato

da quello che so non c'e' nessun nesso tra la consegna della dia e il pos.
per il resto e' come dice larsim
Nofer
Leggenda
Leggenda

givi ha scritto:Coraggio ragazzi.
...Commissione Consultiva ex art 6 TU (organo con ben 40 teste .. .....)
già detta così mi fa impressione.
per amore della precisione, che io scientifica nacqui, e sempre che tu sappia, si tratta di Organo con 40 Teste, o di 40 Teste di Organo?
c'è differenza, credimi!
Nofer

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”