Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Coordinamento in fase di Esecuzione: cosa fareste voi?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
givi

Anche in questro thraed "parole sante" non sono mancate (Zara, Bond...).

Personalmente aggiungerei solo che su una lettera di quel tipo sia chiaro il "regime giuridico" della comunicazione del CSE:
Se Art. 92 comma e).  "metti a posto questo entro tot. se no ....."
Se Art. 92 comma f).  "la lavorazione tot. è sospesa fino a quando ...."

Art.92. Obblighi del coordinatore per l'esecuzione dei lavori
1. Durante la realizzazione dell'opera, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori:
e) segnala al committente e al responsabile dei lavori..... le inosservanze alle disposizioni ....  Nel caso in cui il committente o il responsabile dei lavori non adotti alcun provvedimento .........
f) sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni ....

:smt039
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Bosol70

Buongiorno a tutti
Stamattina ore 10.30 sono ritornato nel cantiere in discussione in cui ho trovato il committente impresario che, con la moglie la quale collabora nell'impresa come segretaria, stava mettendo a punto le ultime cose da sistemare.

Non immaginate il mio stupore... il cantiere è ora più ordinato di un magazzino edile! :smt023
L'impresa ha installato una recinzione metallica plasticata permanente nuova di zecca, ha riesumato il cartello di cantiere, che era finito in mezzo ai materiali di risulta, e lo ha riappeso all'ingresso del cantiere; il ponteggio è stato smontato e imbancalato, i rifiuti sono stati conferiti a discarica, le tavole ben accatastate in un angolo del capannone... tutto come da manuale! :smt023

Mancavano solo i POS delle tre imprese subaffidatarie, che la moglie del titolare già ha richiesto e che le imprese interessate provvederanno a breve termine a farmi pervenire. :smt017

Ci siamo scusati a vicenda, io per l'impulsività del provvedimento, lui per il suo disordine e la sua disorganizzazione. :smt008

Ho dovuto fare i miei complimenti all'impresario, ma soprattutto alla moglie, che non appena ricevuta la mia comunicazione la scorsa settimana non ha badato a spese nello sgridare il marito e nel fargli venire i sensi di colpa per quello che aveva combinato. Credo che l'impresario non abbia dormito sonni tranquilli questo week-end. :smt009

Morale: La vicenda si è conclusa a lieto fine, anche se la moglie mi ha chiesto di tenere d'occhio il marito da ora in poi come un "sorvegliato speciale". :smt040

Grazie a tutti per il vostro indispensabile contributo. :smt038
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
givi

CHI L'HA DURA LA VINCE!

Non esagerare con i complimenti  alla moglie...  :smt044
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Bosol70

Grazie givi
la moglie non è il mio tipo :smt043 ... potrebbe essere mia mamma!   :smt040
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
larsim

personalmente non vedo come una "minaccia" quella di riportare sull'ods l'eventuale ricorso all'autorità competente. è un esplicitare quanto previsto dal famoso art. 92.
non deve essere il pane quotidiano del CSE, ma l'extrema ratio da riservare a situazioni come quella descritta da Bosol.
Il problema è che quando il committente lavora in cantiere, il comma e) dell'art. 92 è di difficile attuazione.
zara

caro bosol, mi fa piacere che tu abbia risolto.
Bosol70

Caro Zara,
la prossima volta non peccherò più di ingenuità: complilerò le comunicazioni secondo i tuoi consigli.
Me li sono già incorniciati e messi via per il mio futuro professionale.

P.S.: se ti piace sciare ti avviso che a Belluno stiamo organizzando i Campionati Italiani di Sci degli Ingegneri  per la terza settimana di marzo 2009. Proprio ieri sera ci siamo riuniti  nella commissione tecnica organizzatrice di cui faccio parte e sono state decise le cose di primaria importanza. Per i dettagli bisogna aspettare.

Grazie di cuore e a rivederci presto.
zara

siccome per i nomi ho memoria pessima: tu sei il collega con cui ho pranzato a Terni? ... quello dei disgaggi?
Bosol70

Certamente Zara,
come vedi oltre che coordinamento di lavori in roccia mi occupo anche (in maniera barbara ma efficace) di coordinamenti classici in ambito edile civile e industriale.
Durante il pranzo avevi accennato a incontri da te organizzati sul Titolo IV capo II se non ricordo male; ti prego di avvertire il MOD che poi valuterà se, per le regole auree, potrà essere edotta anche la comunità di sicurezzaonline perchè sarei lieto di venirvi a sentire.

A risentirci presto. :smt039
linoemilio

Mod, sarà anche un po' OT ma quando ci vuole ci vuole.
Bosol70 ha scritto: P.S.: se ti piace sciare ti avviso che a Belluno stiamo organizzando i Campionati Italiani di Sci degli Ingegneri  per la terza settimana di marzo 2009.
FIFONI... !!!
Perchè solo fra di voi?

SOL dovrebbe organizzare la 1.a gara nazionale di Slalom Gigante, Speciale, Libera, di Salto dal trampolino, di fondo e di sky alpinismo per i "perni della sicurezza" con salita, dall'arrivo fino alla partenza, rigorosamente con gli sky ai piedi muniti di pelle di foca (senza fare i furbi nell'averli indossati e stare seduti sulle seggiovie...)

Io la squadra ce l'ho pronta.

Guarda sotto.
Allegati
Sky-naja.jpg
L'unica ammessa a fare commenti è Nofer
(75.01 KiB) Scaricato 42 volte
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”