Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

VEndita attività e macchine non marcate CE

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Carlodg

Ciao
ditemi se ho ragione o meno:
Se vendo una macchina usata devo dichiarare che è a norma con le leggi sula sicurezza vigenti al memento della vendita.

E' vero che se la vendo a un venditire / manutentore di questo tipo di macchine (ad esempio vendo un carrello elevatore) posso scrivere qualche cosa di diverso e la vendita è ok?
Esempio: vendita di macchina usata a ditta specializzata in manutenzione e aggiornamento Carrelli elevatori per la sicurezza  che, prima di reimmetterla nel mercato l'adeguaerà agli standard di sicurezza cogenti e rilasceraà idone dichiarazione in tal senso?
Mi sembrava di avre letto una circlare ISPESL in atl senso, o sbaglio?
Grazie
Ciao
Carlo
Paten

CErto che a leggere questo argomento con "illuminati" com Ursa..., Ugo, Serafino, Gerod ecc.
è come aver fatto un corso di 8 ore sull'adeguamento macchine ...

Voto per il caffè di Serafino ... lo offro io alla prima occasione !
:smt038
Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro sè stesso.
G. Galilei
Carlodg

Ciao
ho trovato; no se po fa!!
Ciao
Carlo
Angelo

Ciao Carlodg, puoi mettere qualche dettaglio/riferimento che la cosa interessava anche me?

Grazie e buona giornata.
alessiotst

Durante i corsi sulla sicurezza delle macchine faccio vedere questo schema, torna tutto?

http://imageshack.us/photo/my-images/38 ... usate.jpg/
Gerod

Carlodg ha scritto:Ciao
ditemi se ho ragione o meno:
Se vendo una macchina usata devo dichiarare che è a norma con le leggi sula sicurezza vigenti al memento della vendita.

E' vero che se la vendo a un venditire / manutentore di questo tipo di macchine (ad esempio vendo un carrello elevatore) posso scrivere qualche cosa di diverso e la vendita è ok?
Esempio: vendita di macchina usata a ditta specializzata in manutenzione e aggiornamento Carrelli elevatori per la sicurezza  che, prima di reimmetterla nel mercato l'adeguaerà agli standard di sicurezza cogenti e rilasceraà idone dichiarazione in tal senso?
Mi sembrava di avre letto una circlare ISPESL in atl senso, o sbaglio?
Grazie
Ciao
Carlo
Alcune aziende che vendono macchine nuove di solito fanno un permuta:
il cliente acquista una nuova macchina e il venditore ritira l'usato.
L'operazione corretta è che il cliente ceda la macchina dichiarando che la stessa è conforme alle disposizioni di legge (allegato V) nel caso di macchina non CE; negli altri casi devono essere sì garantita la conformità ai RES della direttiva macchine in cui è stata costruita la macchina (insomma, deve essere come era appena acquistata e, se necessita di aggiornamenti, deve essere aggiornata) ma deve avere anche la dichiarazione di conformità originale.

Comunque, mi capita spesso di vedere che c'è il passaggio di macchine senza l'attestazione e non conformi all'all. V. Diciamo che è tollerato purché poi, chi la acquista la adegui e la possa ri-mettere nel mercato come usata e adeguata.

Ciao
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”