Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SISTRI e MUD (parte 2a)

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
ptxR30
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 feb 2010 17:17
Località: Treviso

Salve a tutti!
Sono la collega di Pitix e mi occupo del settore rifiuti. Mi permetto di consigliare a tutti di attendere le comunicazioni che arriveranno da ECOCERVED e dalle CCIAA, su indicazione del Ministero dell'Ambiente, per quanto riguarda la dichiarazione MUD di quset'anno. Infatti è temporaneamente tutto bloccato fino al definitivo comunicato all'ECOCERVED che potrà inserire nel suo sito, e rendere scaricabili, i moduli che dovremo utilizzare (MUD vecchio o nuovo).
Speravamo che il problema potesse essere risolto prima di Pasqua ma al momento il tanto atteso decreto di proroga del vecchio MUD non è ancora stato promulgato e le CCIAA invitano tutti ad attendere e non inviare loro dichiarazioni in alcun formato.
Vorrei anche sottolineare che la figura del delegato non ha subito in realtà grosse variazioni. Infatti nella prima stesura del Decreto Ministeriale il delegato era persona responsabile della gestione dei rifiuti all'interno dell'unità locale, ora è il responsabile del corretto utilizzo e della detenzione del dispositivo USB e, soprattutto, si assume la responsabilità dei dati inseriti nell' Area cronologica e nell'Area movimentazione del registro telematico SISTRI.
Avendo avuto notizie di sanzioni veramente pesanti che saranno legate ad errori nella compilazione del registro SISTRI, consiglio di attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto correttivo della D.Lgs. 152/06 (TUA), che dovrebbe avvenire entro la fine di giugno, prima di effettuare variazioni del nome del delegato.
Auguro a tutti Buona Pasqua!!
Mapi
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

se non lo scrivo, mi implode la cistifellea...
linko :
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pri ... opiano=657

oh, bene.
Capisco che quest'anno il PCM non ci ha tanto tempo per fare il DPCM che dovrebbe, che deve mantenere tutte le promesse fatte tra cui sconfiggere il cancro in 3 anni; tuttavia, essendo io del tutto certa che mister B non si mette di certo lui al PC a scrivere, come invece faccio io e voi come me, ritengo che se a dicembre hanno "cacciato" la norma del sistri, che prima che diventasse operativa già l'hanno cambiata, che ci dicono che però dobbiamo comunque rispettare il termine del 30 aprile, magari se qualcuno di quei signori che sarebbero pagati da noi per lavorare per noi si mettesse alla scrivania e riflettesse che non tutti sono come me che ho un unico smaltitore, solo 3 codici di rifiuti e 14 carichi/scarichi l'anno e quindi posso anche fare il MUD il 30 mattina alle 11 già in fila...
Magari, se si ricordassero che il problema dei rifiuti è un'emergenza nazionale, che ci stiamo svenando per le continue infrazioni comminate (come se ci fossero soldi da buttare, in questo momento preciso), che questo clima di incertezza favorisce solo e soltanto chi in queste cose ci traffica e ci bazzica e non certo il cittadino normale che vuole fare nonmalmente il suo dovere, può darsi che ci sia almeno un annuncio di tipo ufficial-popolare come quello con cui sonostati interdetti i discorsi di politica prima delle elezioni. O secondo loro ognuno di noi dovrebbe telefonare ogni giorno alla prorpia CCIAA e chiedere "Ueh caro, ci stanno novità?" ?
Ignobile.
Vorrei vivere in una nazione che abbia rispetto dei propri cittadini, e del loro lavoro: che -qualunque cosa ne pensi tremonti al merito- non è solo un sistema per recuperare tasse da scialacquare in appalti per rendere opulente le feste delle cricche, il lavoro è la base dell'organizzazione di sopravvivenza sociale dell'intera umanità, e non solo in italia.

Io, ho divorziato tutto sommato per assai meno: almeno questo, al mio ex marito, devo riconoscerlo.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Rael
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ott 2004 16:26
Località: Muggiò (MI)

Sarà presentata una proposta per posticipare la presentazione del MUD al 30 giugno e con modulistica "vecchia".
http://www.minambiente.it/opencms/openc ... o_0101.xml

:smt006
La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Io ho anche sentito, ad un convegno del 14 aprile, l'avv. Pelaggi, capo della segreteria tecnica del Min.Ambiente, spergiurare che il successivo venerdì (il 16 aprile, per intenderci) sarebbe certamente passato in consiglio dei ministri il decreto-legge di proroga del MUD (attenzione: il DL doveva prevedere un successivo DPCM per spiegare il NUOVO (avete capito bene: il terzo!) modello).
Invece, a quanto pare, il DL non è stato approvato; ma è stato approvato, secondo il comunicato del consiglio "uno schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/98 relativa ai rifiuti, che introduce significative novità volte a rafforzare i principi della precauzione e prevenzione nella gestione dei rifiuti, a massimizzarne il riciclaggio ed il recupero, a garantire che tutte le operazioni di gestione dei rifiuti, a partire dalla raccolta, avvengano nel rispetto di rigorosi standard ambientali. Il provvedimento verrà trasmesso alla Conferenza unificata ed alle Commissioni parlamentari per il parere"; insomma, non sappiamo quando sarà in GU.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ok... e tuttavia lunedì sarà il 19 aprile, e ci saranno solo 9 giorni ancora utili per fare questo benedetto Mud. E diciamo che se fanno uscire il nuovo modello il 30 non possono pretendere che PAFF colpo di bacchetta magica lo si presenti pure....

Ma ci sarà qualcuno che lavora, o passano tutto il tempo a farsi propaganda e/o a litigare? Perchè vero, il governo, i  ministri, i decreti etc., ma nel frattempo i dirigenti, i funzionari e gli impiegati ministeriali che staranno facendo?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Nofer ha scritto:ma nel frattempo i dirigenti, i funzionari e gli impiegati ministeriali che staranno facendo?
Posso risponderti solo se il Mod mi concede una deroga alla nettiquette
:smt040
Sapendo che ciò non sarà mai possibile, prova a dare un'occhiata ai video qui sotto: più o meno è questo quello che fanno
:smt044

http://www.youtube.com/watch?v=ZhK2hZvN3l8
http://www.youtube.com/watch?v=kIRfl0ys4zY
http://www.youtube.com/watch?v=FhPodngCspc&NR=1

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Correggo il mio intervento: a uanto pare la proroga è inserita (ben nascosta) nel "decreto-legge che costituisce un primo intervento per la riforma degli assetti fondamentali del settore dello spettacolo e che tra l’altro, fissa l’età pensionabile di ballerini e tersicorei a quarantacinque anni di età…". Suppongo che i "tersicorei", dopo i 45 anni, siano da rottamare; da qui, forse, l'inserimento del MUD in questo DL ...
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

http://www.governo.it/Governo/Consiglio ... sp?d=57132

... non l'hanno mimetizzato, è solo riportato nella nota di riepilogo di come si sono stancati a bestia i nss. governanti il giorno 16 aprile u.s. in CdM dove hanno approvato, tra l'altro :
su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo:

- uno schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/98 relativa ai rifiuti, che introduce significative novità volte a rafforzare i principi della precauzione e prevenzione nella gestione dei rifiuti, a massimizzarne il riciclaggio ed il recupero, a garantire che tutte le operazioni di gestione dei rifiuti, a partire dalla raccolta, avvengano nel rispetto di rigorosi standard ambientali. Il provvedimento verrà trasmesso alla Conferenza unificata ed alle Commissioni parlamentari per il parere;


E comunque, dovrà passare per la CUSR, quindi con la rivoluzione delle ultime elezioni tranquilli, prima di ottobre-novembre non se ne parla, che mo' si devono insediare i nuovi e quindi cambiare le teste oltre che le sedie...
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Il decreto della Prestigiacomo, l'avevo già citato (ma forse ti è sfuggito). La proroga del MUD, invece, dovrebbe essere proprio inserita all'interno del DL sulla ... lirica! Vedremo cosa compare in GU.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

SIC1945 ha scritto:Il decreto della Prestigiacomo, l'avevo già citato (ma forse ti è sfuggito). La proroga del MUD, invece, dovrebbe essere proprio inserita all'interno del DL sulla ... lirica! Vedremo cosa compare in GU.
 :smt010  Guarda, sic, io -come noto e direi palese da anni e anni- non ho una grande opinione di stima per il PdCM in primis e tutto il resto del CdM in via appena appena subordinata, ma mi rifiuto di credere che abbiano fatto una simile nefandezza: sono pressocchè certa che anche loro, in quanto comunque e sia pur assai larvatamente umani, abbiano dei limiti di pudore.
Se non ce l'hanno e fosse davvero come dici, occorre cambiargli spacciatore con urgenza.
Dopo una bella quindicina di giorni di TSO ripetuti a mesi alterni, beninteso, e non meno di 106 anni di interdizione dai pubblici uffici.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”