Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Gestione Sicurezza in s.a.s.

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Cranio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 mag 2008 11:17

Buon pomeriggio.
Leggo pareri contrastanti circa l'interpretazione di applicazione obblighi TU nel caso gli accomandanti prestino attività lavorativa per l'azienda.

Il mio caso è questo: S.A.S. di progettazione impianti sportivi. 2 accomandatari + 2 accomandanti.

Le attività di progettazione (disegni, specifiche tecniche, gare con fornitori, sopralluoghi in impianto per installazione campi sportivi ecc....) sono svolte dai due accomandanti. I soci accomandatari non fanno nulla se non firmare delle carte e presenziare alle riunioni. In questo caso si rientrerebbe nell'ambito di applicazione del TU?

E invece nel caso fosse un solo accomndatario (firma carte svolge riunioni) + 3 accomndatari (che svolgono attività di progettazione), si rientrerebbe?


Grazie.
Avatar utente
giro_mary
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 mag 2012 22:24
Località: San Fior - Treviso

Ciao a tutti.
Vista la mia inesperienza, ho chiesto direttamente allo SPISAL della mia città.
Questa la mia domanda: "Se una Ditta risulta, da visura camerale, essere una società in cui i due soci sono il lavoratore e la moglie che gestisce la contabilità, per quanto riguarda il lavoro in cantiere devo chiedere lo stesso il POS o posso assoggettarlo ad un lavoratore autonomo? Nel secondo caso, devo fargli firmare una dichiarazione che in cantiere opera da solo?

Questa la loro risposta: "dipende dal tipo di società (SNC, SAS, etc); se i soci sono considerati come dipendenti l’uno dell’altro (es. snc) l’unico che lavora in cantiere è equiparato al lavoratore dipendente con tutti gli obblighi che conseguono. E’ sempre necessario il POS qualora si tratti di un’impresa familiare ai sensi dell’art. 230-bis del Codice civile."

Io ne deduco che nel caso di una s.a.s. in cui ci sia un solo socio accomandatario, questo sia equiparabile ad un lavoratore autonomo.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”