Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SISTRI e MUD (parte 5a)

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
piso
Messaggi: 93
Iscritto il: 18 mag 2005 09:28

così sarà solo il trasportatore a dover impazzire per inserire i dati nel "Sistema"
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

piso ha scritto:così sarà solo il trasportatore a dover impazzire per inserire i dati nel "Sistema"
tu vedila come una organizzazione procedurale per ridurre il rischio da SSC (Stress Sistri Correlato) nei produttori di rifiuti speciali pericolosi.

Per puro inciso, vi comunico ufficialmente che -come ovvio ma non risaputo- se qui in campania ci sono enormi e pubblicizzatissime difficoltà allo smaltimento/eliminazione dei RSU, comprese le parti ampiamente e facilisimamente recuperabili come vetro, plastica, metalli etc., non c'è praticamente modo di smaltire gli speciali all'interno della regione. Infatti, la gran parte degli autorizzati "R" - che sia R3, R4 o R5 tra l'altro - che ci sono si stanno limitando a fare il trasporto e al massimo un R13, poi finisce tutto fuori regione, perchè è lampante a chiunque che si guadagna a recuperare materia dai rifiuti, visto che si viene pagati per acquisire e poi ripagati per vendere. C'è del buono, perchè molti degli "R" autorizzati a mio sommesso avviso non avevano le strutture tecnologiche per recuperare davvero. Ma c'è anche del pessimo perchè per essere autorizzati a trattamenti di oggettivo recupero pare che qualche genio -sia in regione che in provincia- abbia ben deciso di autorizzare solo in procedura ordinaria e solo per D9 (trattamento chimico-fisico). E in genere chi ha il D9 ha anche il D15, e sapete questo che significa? che siccome da un D9 non può uscire una MPS, per legge, il materiale che ne scaturisce deve per legge uscire con un codice 19 XX XX... Che a propria volta quasi sempre non può andare a recupero in procedura semplificata ma solo in ordinaria, e per di più è assai più vantaggioso economicamente parlando mandare in una discarica per non pericolosi che non ad un centro di recupero fuori regione, fosse solo per il gasolio che se ne va.

Il risultato di questa genialata (secondo me intenzionalmente voluta e ben architettata ai massimi livelli) è che nelle peraltro esigue discariche per non pericolosi che abbiamo, buona parte delle quali sono state imposte praticamente manu militari ma non monodedicate ai RSU, finiscono anche gli speciali che invece potevano anche essere recuperati.

Vi comunico inoltre che la SAPNA, che è nata per volere di bertolaso con la nuova amministrazione provinciale di Giggino 'a purpetta, sta andando in giro per cave dismesse (ovvero abusive e sequestrate...) per trovare allocazione ad un misterioso rifiuto FUT. Io ho chiesto " e che cacchio è il FUT ???" e mi hanno risposto che è la Frazione Umida Triturata.

Chiunque di voi si occupi di questa problematica sa perfettamente che la legislazione europea VIETA che in discarica vadano materiali con sostanza organica reattiva > 5%. Noi sto pezzo di direttiva abbiamo "fatto finta" di recepirlo con il DM 13 marzo 2003 applicativo del 36/03 di recepimento della Dir CE 1999/31, ma già due anni dopo abbiamo iniziato a stravolgerlo " a comodo di non si sa chi" e l'anno scorso con il DM 27 settembre 2010 abbiamo dato una tale serie di esclusioni persino ai parametri già incompatibili del 2005 che la UE ci sta mandando in procedura di infrazione ed ha bloccato tutti i 145 milioni di euro destinati alla voce "rifiuti" a noi spettante.
Ebbene, da napoletana -che vive in maniera incazzatissima tutto questo schifo- ma assai di più come professionista competente nella materia io grido a chiunque mi voglia stare a sentire, ma anche a chi continua a fare orecchie da mercante truffaldino, che non sono i rifiuti di Napoli ad aver creato il blocco dei fondi europei per lo sviluppo bensì è la politica govenativa perseguita dal 2005 in poi ad averci impedito qualunque forma di investimento pubblico nel tema.
Vi ricordo infatti che sia i termocosi, tanto termovalorizzatori quanto inceneritori, sia le discariche sono a livello europeo l'ultimissima ratio di smaltimento dei rifiuti, e questo appunto dal 1999, come c'era già nell'abrogato -dal 152/06 e lì mal copiaincollato- decreto ronchi. Mentre la dichiarata politica di questa classe dirigente del paese è proprio quella di incentivare termodistruzione e discariche, affossando sia il recupero che la riduzione a monte dei rifiuti prodotti.

Il mio personale augurio a me stessa ed alla mia gente è che Raphael Rossi, adesso da 10-15 giorni a capo dell'ASIA perchè chiamato da De Magistris, riesca a presentare a Bruxelles un piano di rientro nelle disposizioni europee in materia di gestione rifiuti che sblocchi almeno la ns. parte di finanziamenti. Così, quando l'italia si troverà comunque in procedura d'infrazione per le norme dissennate e antiambientali promulgate soprattutto sulla ns. pelle e cavalcando il caos artatamente creato per recuperare "discariche" ovunque, vedremo come la metteranno calderoli & C. con la loro abusiva e criminale politica e con le loro "regioni perfettine" dove comunque solo alcuni comuni con amministratori illuminati (o meglio a dirsi non collusi) riescono a chiudere come si deve il "ciclo dei rifiuti" .

Sappiate che non vedere immondizia per le strade non implica per nulla che lì ci sia una corretta gestione complessiva dei rifiuti, perchè i rifiuti speciali sono molti ma molti di più degli RSU, e anche regioni come il lindo piemonte o l'operosa lombardia o il secessionista veneto non hanno per nulla una gestione "europea" dei rifiuti. Ma, loro, non escono sui giornali di tutto il mondo e non si vedono enormemente aggravate tutte e dico tutte le condizioni di vita e lavoro, come succede a me ed alla mia gente.

P.S: la mia gente è quella al di sotto del Garigliano, specifico per chi potesse non aver compreso.  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
x-alessandra
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 giu 2009 10:06

Nel DM 26/5/2011, c'è la proroga dei termini di cui all'articolo 12 comma 2, cioè
"2. Al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del sistema Sistri, per un mese successivo all'operatività del Sistri come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.".
Credo di capire che il termine posticipato dal decreto sia solo inerente la tenuta del registro di carico/scarico e del formulario. Tutti gli altri adempimenti sono in vigore e sanzionabili per chi non li esegue?
Grazie Alessandra
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Vi segnalo la pubblicazione in GU del D. L.vo 121/2011, che, fra l'altro, introduce nel 231 i reati ambientali, e modifica le sanzioni del SISTRI.

Ringraziando sentitamente SIC1945 per le sue puntuali news segnalo che ho introdotto anche il link al decreto che abbiamo messo online nel nostro sito web.
La notizia verra' ripresa anche nel forum novita' in tempo reale.
Cordiali saluti a tutti

Mod  :smt039
Avatar utente
Stefano F.
Messaggi: 138
Iscritto il: 16 ott 2004 14:27
Località: Emilia-Romagna

A riguardo mi sembra di aver visto solo un post di Pat nella pagina precedente.

Nel "Decreto Sviluppo", all'articolo 6, comma 2, lett. f-octies), (Legge 12 luglio 2011, n. 106, di conversione del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, in vigore dal 13 luglio 2011) è stata inserita una ulteriore proroga del SISTRI per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti

f-octies) al fine di garantire che un adeguato periodo transitorio consenta la progressiva entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, per i soggetti di cui all'articolo 1, comma 5, del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 26 maggio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 124 del 30 maggio 2011, il relativo termine, da individuare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nei modi di cui all'articolo 28, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 18 febbraio 2011, n. 52, non può essere antecedente al 1º giugno 2012.
Da quanto ho capito, quindi, dovrà uscire entro 60 giorni un Decreto che dovrà prevedere un nuovo termine per le imprese -10 dipendenti che non potrà comunque essere antecedente al 30/06/2012. E' corretto?
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Leggo, ma ancora non ci credo, che il Consiglio dei Ministri avrebbe abrogato (o almeno prorogato) il SISTRI, con grande dispiacere della Prestigiacomo. Qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

uhm... e se lo abrogano, ce li ridanno indietro i soldini do 2010 e 2011, oppure è una specie di tassa "a perdere" che l'abbiamo già presa per l'appunto indietro?

... Sic, 'a verità?
oggi è sabato 13 agosto, ci aspetta un periodo di lacrime e sangue di cui francamente non intravvedo -nemmeno nel più roseo ottimismo- una parvenza di possibile termine, e per me possono andare a seppellirsi loro con tutto il sistri e la munnezza a ricoprire il tutto.
Tanto, non è con quello che faremo una corretta gestione dei rifiuti.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Nofer, come al solito, dici la verità!
Avevo messo da parte quattro soldi per aiutare mio figlio a metter sù casa; ma aspettavo che si stabilizzasse col lavoro.
E in una settimana ho perso l'equivalente di un ... locale!
Per il SISTRI: l'art. 6 del DL 138 (quello appena buttato fuori per la "stabilizzazione" finanziaria) conferma l'abrogazione.
Bisognerà poi vedere la conversione in legge. Sui quattrini versati, non so.
Buon ferragosto a tutti.
catanga.

Con la manovra economica hanno "abolito" il Sistri.
Lo metto tra virgolette perchè, in concreto, il SISTRI non può essere abolito da un decreto legge in quanto previsto dal D. Lgs. n° 152/2006 e cioè da una norma di "rango superiore".
Quindi, in concreto faranno un'altra proroga in modo da modificare il D. Lgs. n° 152/2006 ed abolire il SISTRI realmente.
Bond.

Si già e hanno abolito pure il 25 aprile, il 1° maggio e le feste del patrono

:smt013

Ciaaa
Bond

Faccio gentilmente presente a tutti che gli ultimi due interventi di catanga e Bond sono stati replicati qui copia-incollandoli dal thread ''Ciao Sistri ....'' presente nel forum Ambito generale
http://www.forumsicurezza.com/forum/viewforum.php?f=28

Ringrazio sentitamente tutti i collaboratori del forum che anche in questa vigilia di ferragosto hanno voluto tenere informatissima tutta la community sugli sviluppi dell'ultimo DL.
Grazie di cuore ed un ottimo ferragosto a tutti.

Mod :smt039
Bloccato

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”