Tu e larsim mi avete fatto rinsavire, d'ora in poi in caso di azienda del gruppo A consiglierò/pretenderò (a seconda della mia veste) che il corso sia di 6 ore.Nofer ha scritto:Male.El Sander ha scritto: A fare i pignoli, se un'azienda rientra nel gruppo A l'aggiornamento della formazione dovrebbe essere di 6 ore, come da all. 3, modulo C, ma io vedo che tutti organizzano corsi di aggiornamento di 4 ore per cui mi adeguo.......
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Validità attestati
el sander... dalle tue parti (che poi più o meno son anche le mie) enti di formazione pubblicizzano i corsi base di PS A-B-C.. in un'unica giornata..
e a volte si finisce considerando che.. almeno quelli una giornata la trascorrono con un medico (ma sarà medico, boh)
altri enti, sempre dalle nostre parti, sull'attestato di aggiornamento non segnano nè la durata, nè il gruppo di riferimento
altri enti, sempre dalle nostre parti, permettono ai vari ddl di non "sprecare" nemmeno quella giornata, vendendo direttamente l'attestato :smt010
altri enti.. eheh la lista di altri enti sarebbe lunga.
poi non credo che noi siamo i migliori. ma a volte quando vado a casa alla sera, son contento che noi non siamo "altri enti" :smt003
e a volte si finisce considerando che.. almeno quelli una giornata la trascorrono con un medico (ma sarà medico, boh)
altri enti, sempre dalle nostre parti, sull'attestato di aggiornamento non segnano nè la durata, nè il gruppo di riferimento
altri enti, sempre dalle nostre parti, permettono ai vari ddl di non "sprecare" nemmeno quella giornata, vendendo direttamente l'attestato :smt010
altri enti.. eheh la lista di altri enti sarebbe lunga.
poi non credo che noi siamo i migliori. ma a volte quando vado a casa alla sera, son contento che noi non siamo "altri enti" :smt003
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Non capisco che 388 ha visto Diaco.
In quello che consulto io, c'è scritto "Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta". E vale per tutti i gruppi.
Quindi, come conferma anche Nofer, il rifare/aggiornare il corso, dipende da quanto si è fatto (come corso) in precedenza.
Vi ricordo che i corsi debbono essere tenuti, "in collaborazione, se possibile, con il 118". Praticamente, io segnalo per iscritto al 118 che intendo organizzare un corso di PS in una certa azienda, e chiedo loro se intendono partecipare.
Finora, mai nessuno ha risposto in modo affermativo.
In quello che consulto io, c'è scritto "Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta". E vale per tutti i gruppi.
Quindi, come conferma anche Nofer, il rifare/aggiornare il corso, dipende da quanto si è fatto (come corso) in precedenza.
Vi ricordo che i corsi debbono essere tenuti, "in collaborazione, se possibile, con il 118". Praticamente, io segnalo per iscritto al 118 che intendo organizzare un corso di PS in una certa azienda, e chiedo loro se intendono partecipare.
Finora, mai nessuno ha risposto in modo affermativo.
SIC1945, "Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta".
Ovvero tutto quello che ho elencato. Del resto è sempre vita quotidiana, e francamente i corsi tanto vale farli tutti di 6h di aggiornamento in quando le nozioni spiegate sono valide anche per la vita reale, e di aziende che dovrebbero fare il corso da 4, beh.. ce ne sono talmente poche che si adeguano.
Ah, il mio 388 mi piace di più del vostro. :smt019
(Dare informazione e conoscenza pratica è migliore che dare nozioni scolastiche di un argomento che oltre ad annoiarli non gli servirà mai; e quello che è scritto nel decreto così come riportato da alcuni in questo topic è "centellinare la legge", io penso di averla scritta "paro paro".
Ovvero tutto quello che ho elencato. Del resto è sempre vita quotidiana, e francamente i corsi tanto vale farli tutti di 6h di aggiornamento in quando le nozioni spiegate sono valide anche per la vita reale, e di aziende che dovrebbero fare il corso da 4, beh.. ce ne sono talmente poche che si adeguano.
Ah, il mio 388 mi piace di più del vostro. :smt019
(Dare informazione e conoscenza pratica è migliore che dare nozioni scolastiche di un argomento che oltre ad annoiarli non gli servirà mai; e quello che è scritto nel decreto così come riportato da alcuni in questo topic è "centellinare la legge", io penso di averla scritta "paro paro".
"Dosis sola facit velenum"
Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
quoto e confermo.SIC1945 ha scritto:Io conosco la realtà delle aziende chimiche: intervenire su un intossicato da ammoniaca è ben diverso che intervenire su un intossicato da cianuri, o su un fulminato, o su uno caduto da tre metri!
Nofer
- weareblind
Siete indietro. Ormai si deve parlare di corsi di formazione della durata di 1/4 di giorno, o 1/6 di giorno.
Larsim, sei di Casnate?
Larsim, sei di Casnate?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
- weareblind
Esatto, io vivo a heavy metal! :smt035
Tornando IT, io mi convinco vieppiù che la formazione dei formatori, ben fatta, è la soluzione unica.
Tornando IT, io mi convinco vieppiù che la formazione dei formatori, ben fatta, è la soluzione unica.
We are blind to the worlds within us waiting to be born