Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accordo Stato Regioni - Formazione lavoratori (2a parte)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

noi che siamo in tre, ci palleggiamo tra noi l'autoformazione dell'accordo... io formo te e tu formi l'altro, l'altro forma me... fa ridere ma ritengo che per noi cacchiarola possa valere la sola formalità della cosa se siamo formatori per i nostri clienti... sarebbe ridicolissimo seguire un corso che fino a ieri tenevi direttamente tu!!!


:smt019


Giosmile
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

e no ragazzi, dopo tutti i corsi che mi sono sorbito per l'aggiornamento Rspp devo anche fare il corso da lavoratore......ma fatemi il piacere, volete dire che qualcuno oserà fare una prescrizione in tal senso ????      Naaaaaaaaaaaaaaaa  :smt027
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

Quod lex voluit dixit, quod non dixit noluit
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Aggiungo un nuovo elemento

Secondo voi gli ispettori degli OOdV, i PM ed i giudici in quanto dipendenti statali faranno mai questa formazione?

:smt026

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

ahhahahaha

sarebbe la volta buona per imparare qualcosa e non scrivere cavolate tipo "responsabile della sicurezza" e amenità simili, nonchè non sparare "sanzioni" o "sentenze" equiparabili a sputi broncolitici...


Giosmile
Avatar utente
Sint
Messaggi: 190
Iscritto il: 08 set 2008 17:32
Località: CN

Non so se aprire un nuovo 3d, per il momento mi aggancio a questo.
Visto che devo preparare il materiale formativo per l'azienda per cui lavoro, avrei bisogno di suggerimenti per gli argomenti da inserire all'interno della formazione generale di 4 ore (ho letto quelli riportati dall'Accordo ma avrei bisogno di qualcosa di più dettagliato su cui elaborare la documentazione).
Grazie!
Avatar utente
erreabi
Messaggi: 261
Iscritto il: 06 mag 2008 15:36

Vi dirò di più!
Per i "miei" lavoratori sto facendo valere il pregresso, cioè i corsi di formazione che ho tenuto io in questi anni: tenendoli io ovviamente non li ho seguiti, quindi loro sono a posto... io invece devo farmi le 16 ore!?!? :smt030


Domanda più seria: se la formazione pregressa è stata fatta senza coinvolgere gli OOPP, questo può essere elemento di invalidazione? Confindustria mi dice di no "perchè così fan tutti", ma io non mi fido mica tanto... :smt017
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

scusa erreabi.. ma non mi avevi detto che prima di ogni corso telefonavi all'OP per richiedere la loro collaborazione?
:)

io questo lo annoterei sul registro di quei vecchi corsi, oramai archiviati..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
mirko.

ion non lo so dove andremo a finire con questo continuo legiferare.
Ingiro i soldi sono finiti e el aziende non investono più altro che formazione e informazione

Buona giornata a tutti
Nofer.

mirko ha scritto:ion non lo so dove andremo a finire con questo continuo legiferare.
Ingiro i soldi sono finiti e el aziende non investono più altro che formazione e informazione

Buona giornata a tutti
Beh, mirko, comprendo perfettamente quello che dici, nel senso che se non c'è di che pagare gli stipendi mai più ci si mette a tirar fuori soldi per "terzi".
Lo vediamo, sappiamo e capiamo tutti.
Il problema però è non a monte, bensì purtroppo proprio all'origine di tutto questo: se le aziende produttive in genere avessero nel tempo sempre correttamente formato i propri lavoratori su come si deve fare un certo lavoro, molti dei problemi che abbiamo avuto negli anni, dagli incidenti ai disastri, e che sono costati tantissimo alla comunità -che sempre noi siamo- magari non li avremmo avuti.
Vedi, assumere un operaio non è una cosa che fai per concorso.
Quando fai un concorso, ai partecipanti chiedi di arrivare già formati ed informati su quale sia l'ambito operativo dell'azienda (o Ente), quali sono le leggi che regolano il funzionamento e quali sono alla base di ciò che si farà; e lo chiedi a differenti livelli di conoscenza: sommario per le qualifiche più basse, di base per le intermedie, approfondito per le alte, e di dettaglio per le apicali.  Appunto fai il concorso: lo scopo è assumere quello che conosce meglio ciò che è indispensabile sappia per poter fare quel lavoro. Quando fanno il concorso per magistrati non è che poi il Procuratore Generale p il Presidente del Tribunale gli fa un corso per spiegargli le leggi, le devono conoscere già del loro, se no non superano il concorso.
Quando assumi un operaio, invece, lo devi andare a calare/inserire in una realtà di cui il lavoratore non sa assolutamente nulla, perchè anche quando sia un perito di qualcosa può magari sapere come si progetta una vite, non è mica detto che sappia usare quella certa fresa nè come usarla senza fare male a sè o al vicino di postazione. E ho detto una fresa: tu metteresti una pala in mano ad uno senza che sia mai salito sopra ad una macchina e non abbia nemmeno la patente? E andresti a sistemare l'antenna parabolica sopra una PLE lasciandola manovrare dalla tua vicina di casa che si perde anche le mollette dei panni quando stende la biancheria?  
Allora, stiamo parlando del sesso degli angeli.
La formazione al lavoro, ivi compresa la sicurezza e la prevenzione, è IL capitale di un'azienda, non è un costo. A bilancio, andrebbe scritta nell'attivo circolante, non nel passivo.
E' questo il salto di qualità che ci può dare slancio: non sarà certo menarsi a tirar fuori prodotti standardizzati che i cinesi e non solo producono a costi infinitamente più bassi dei nostri, anche trascurando la prevenzione.  

Su una cosa posso concordare con te: sono cose che andrebbero insegnate/fatte prima di mettersi a fare un'attività. Ma se abbiamo avuto una classe imprenditoriale che queste buone pratiche se l'è perse - perchè tanti anni fa c'erano anche se non dovunque - è compito dell'organizzazione statuale reimporle, anche con la Legge.
Gli imprenditori che sono in gradi di comprendere questa che alla fine è una ovvietà, sopravviveranno, gli altri no.
E quando i posti di lavoro saranno diventati talmente pochi da non poter nemmeno più assegnarli con asta al ribasso sui compensi (come accade adesso e da tempo) magari qualcuno che capisca come si fa impresa, e crescita economica lo recuperiamo pure, su 60 milioni che siamo.  
Rispondi

Torna a “Ambito generale”