Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

stranezze organismi di vigilanza

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Mi sembrava giusto anche riportarvi l'epilogo incredibile...

Il mio cliente ha avuto una sola sanzione inerente la formazione, che ben si aspettava in quanto ne era pienamente cosciente, tra l'altro mi ha anche ringraziato per il fatto che "effettivamente l'avevo avvisato", per cui essendo sanzione piccola ha preferito pagare (non decidiamo noi... ma mi sarei divertito!)

Ma non vi dico il resto... CARNE DA MACELLO... mi sono giunte voci di sanzioni per alcuni fino a superare i 30.000 euro, che chissà se forse in "generale" se l'erano cercate a prescindere, ma di certo è successo che addirittura qualcuno ha chiuso l'attività...

E per la grossa quantità di prescrizioni inflitte (termine giusto), ho voci di tali DDL che ancora oggi stanno in regime di "proroga" e non chiedetemi come sia possibile.

Ad ogni modo, giusto per dare una informazione statistica, TUTTI, ma dico nel senso LETTERALE, hanno ricevuto sanzione per mancata formazione (amici che conoscono amici)... poi si passa da chi non aveva mai sentito parlare dell'81 fino ai meno castigati come il mio cliente a cui non hanno trovato altro che quello che già sapevamo.

Ad ogni modo, è assurdo che NESSUNO abbia impugnato una beneamata cippa... per quel che ne so ovviamente...

Ncia facc...
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
sanai
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 lug 2008 09:40
Località: Bergamo

Per quanto riguarda il primo verbale, viene citato il tmepo di 3 giorni dalla notifica.
Se non erro la consegna a quanlcuno affinchè lo consegni non è una notifica del verbale.
Quindi sino a quandonon viene "notificato" con modalità corrette (penso per esmepio invio via PEC o consegna al DL direttamente da parte degli ispettori), non esiste il giorno da cui far decorrere i 3 giorni concessi
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Ricordatevi di queste frasi di Nofer, il verbale era carta straccia per tutti fuorchè per il DdL dell'architetto.
Nofer ha scritto:
In entrambi in casi, resta al di fuori di ogni validità giuridica una richiesta avanzata "c/o Terzi". Infatti, il  malcapitato architetto"consegnatario" non ha alcun obbligo di consegna a nessuno che non sia il suo DdL di alcunchè, in quanto il rapporto esistente tra il suo DdL e i Terzi è del tutto al di fuori del suo potere/dovere.
Parimenti, il DdL al quale magari la cosa è stata consegnata (spero non vorrai chiamarlo davvero "verbale" !) non ha alcun obbligo di recapito di alcunchè nei confronti dei propri ... appunto, dei propri che? concessionari? affittuari? amichetti? cumparielli? magari, amanti?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt003  :smt003  :smt003
Nofer, dixit.

dunque, non c'è altro da aggiungere  :smt016
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Completamente d'accordo Geppus (e quindi con Nofer)

il fatto è che nessuno ha avuto la "volontà" di affrontare NIENTE, per cui con il tacito di tutti la cosa è andata avanti esattamente come volevano gli ispettori... mio cliente compreso, che per quel quarto di massimo ha preferito non avere alcun tipo di noia (ma che tristezza però...)

No, ma vi rendete conto che qualcuno ha chiuso l'attività su una cosa che non sta né in cielo e né in terra???  :smt010  Fossero stati miei clienti, anche postumi (per capirci, dalla ricezione del verbale), mi sarei incatenato all'ingresso pur di convincerli... purtroppo sono stato coinvolto su diverse attività ma solo per svolgere la formazione mancante e per conto terzi (non erano clienti miei diretti)... e l'abbiamo fatta e bene...

Credo immaginerete anche il business che in quel compendio si è creato da allora e ancora oggi... non aggiungo altro...
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”