condividendo i vostri dubbi ho iniziato a cercare tra i vari riferimenti legislativi ed il quadro che mi è risultato è il seguente:
- per organizzare i corsi di formazione/ aggiornamento per RSPP gli enti devono rientrare nel punto 4 dell'accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006;
- l'indicazione della validazione del corso da parte dell'ASL nasce, almeno in regione Lombardia, dalla circolare 13/SAN/06 che apre agli enti accreditati la possibilità di organizzare corsi di formazione/ aggiornamento a patti che dimostrino di avere esperienza almeno biennale in ambito di prevenzione e protezione ed impiegare docenti con esperienza almeno biennale sempre nel settore prevenzione e sicurezza. La verifica di questi requisiti è demandata alle ASL che "sorvegliano sul corretto svolgimento dei corsi". Nel caso di corsi erogati da enti accreditati gli attestati sono rilasciati dalle ASL dopo la verifica di tutta la documentazione relativa al corso;
- sulla "scadenza" degli aggiornamenti sempre una circolare della Reg. Lombardia, la 32/SAN/06, prevede le modalità per l'aggiornamento: "La decorrenza del quinquennio di aggiornamento parte dalla data del conseguimento della laurea triennale e/o dalla data di conclusione del modulo B e/o dalla data di conclusione dell’aggiornamento per coloro che possono fruire dell’esonero (tabelle A4 e A5, prima riga dell’accordo; punto 2 della presente circolare). Tale data costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi. In coerenza con quanto esplicitato al punto 1.1 del documento adottato nell’accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 5 ottobre 2006, per coloro che possono usufruire dell’esonero dalla frequenza dei Moduli A e B sulla base dei crediti professionali e formativi pregressi, il termine per l’attivazione dei corsi è il 14.02.2007. Il Modulo di aggiornamento può essere erogato in un’unica tranche o in tranche annuali; nel qual caso, entro il 14.02.2008, deve essere svolto per almeno il 20% del monte ore complessivo previsto per lo specifico settore e l’intero percorso deve concludersi entro il 14.02.2012."
Spero di aver trovato il quadro completo, mi affido comunque alla bontà dei forumiani per aggiornarmi...